Sarà mercoledì 7 febbraio l’investitura di Re Peperone (Lorenzo Piana) e della Bela Povronera (Karin Borga) che darà il via al carnevale. Quest’anno la serata si svolgerà a Borgo Salsasio al circolo la Concordia di via Mussetti 22 con inizio alle ore 21.
Per Lorenzo è la 33esima investitura mentre Karin lo accompagna da sette anni. Lorenzo ricorda le sue prime due investiture nel Palazzo comunale, nella Sala Consiglio di Carmagnola. Allora c’erano alcuni paesi ospiti con i loro personaggi. Con il passare degli anni, andando in giro per l’Italia, Lorenzo e Karin («che mi segue con passione» sottolinea Lorenzo), sono riusciti a promuovere il peperone, e oggi i personaggi che presenziano all’investitura a Carmagnola sono triplicati. «Questo ci fa piacere – commenta Lorenzo – ringraziamo tutti i personaggi che verranno a trovarci mercoledì 7 febbraio. La serata sarà presentata da Sonia De Castelli di Telecupole: invitiamo Carmagnolesi e non solo alla nostra investitura, ci saranno molti personaggi con costumi favolosi a dare il via al nostro Carnevale». Le maschere di Carmagnola sono iscritte al Centro nazionale coordinamento Maschere Italiane e all’Associazione Maschere Internazionali Personaggi Storici e Folkloristici.
Pomeriggio per bambini
Il pomeriggio di domenica 11 febbraio sarà dedicato ai bambini. A cura della Pro Loco Aps, dalle ore 15.30 nel Salone Fieristico di viale Garibaldi 27/29 sono in programma vari giochi e animazioni, tra le quali la Baby Dance con l’artista Madame Zorà.
La sfilata dei carri
Martedì 13 febbraio ci sarà la grande sfilata di carri allegorici. Parteciperà il carro dei Tetti Grandi e un gruppo mascherato di Carmagnola con altri carri provenienti da Nichelino, Piobesi Torinese, Racconigi e Roletto. Partenza della sfilata alle ore 15 da piazza Olimpiadi con percorso: via Roma, via Roccati, via Alberti, viale Barbaroux, via Roma e arrivo in piazza Olimpiadi.
Sarà allestito un palco davanti a Cicli Groppo in viale Barbaroux. Ci saranno Re Peperone Bela Povronera e maschere ospiti che saluteranno gli sfilanti con i loro carri allegorici.