A Carmagnola si è svolto un seminario nell’ambito del progetto “Reti al lavoro: percorsi in Comune per giovani e donne in Senegal” con la partecipazione del Sindaco del Comune di Ronkh
Si è discusso del progetto che ha l’obiettivo di sostenere uno sviluppo sostenibile e inclusivo nel comune senegalese, offrendo maggiori opportunità di inserimento lavorativo e di lavoro dignitoso a giovani e donne.
Il progetto “Reti al Lavoro – Percorsi in Comune per giovani e donne in Senegal – AID 012314/02/9” è promosso dalla Regione Piemonte e co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Esso intende contribuire allo sviluppo sostenibile e inclusivo, supportando le autorità locali senegalesi nella definizione di strategie volte a offrire maggiori opportunità di inserimento lavorativo e di lavoro dignitoso per giovani e donne.
Si realizza attraverso il coinvolgimento di 5 Partenariati Territoriali molto attivi tra Piemonte, Sardegna e Senegal, in specifico tra i Comuni di Louga e Torino; Thiès Ouest e Cuneo; Coubalan e Asti; Ronkh e Carmagnola e il Comune di Pikine Est con la Regione Sardegna, accompagnati dalle Organizzazioni della società civile dei territori interessati.
La delegazione di Ronkh è stata ospite a Carmagnola durante il periodo della Fiera Nazionale del Pperone per presentare alla cittadinanza l’evolversi di questo progetto e di altri progetti che legano le due Amministrazioni e i rispettivi territori da circa 6 anni.
L’evento è stato aperto dai saluti istituzionali di Simona Bertero, Assessore del Comune di Carmagnola, e di Amadou Tidiane Ndyaie, Sindaco del Comune di Ronkh in Senegal.
Simona Bertero ha raccontato della sua esperienza a Ronkh nel maggio scorso, riferendo di aver trovato una comunità giovane e molto disponibile a collaborare a questi progetti di cooperazione, a suo avviso molto importanti per consentire loro di raggiungere un miglior stile di vita.
Il Sindaco di Ronkh si è detto felice e onorato di essere stato nuovamente invitato a Carmagnola per nuovi confronti diretti e necessari al proseguo della cooperazione. A seguire, si è aperta la sessione dedicata alle sfide e opportunità offerte dagli Obiettivi dell’Agenda 2030, con interventi che hanno esplorato le esperienze di cooperazione internazionale tra Piemonte e Senegal.
Davide Gandolfi, Dirigente Settore Relazioni Internazionali e Cooperazione della Regione Piemonte, ha sottolineato l’importanza di questo e di diversi altri progetti che la Regione sostiene con la convinzione che possano raggiugere gli obiettivi prefissati.
Marta Mosca dell’Università di Torino, ha riferito sulle competenze tecniche da loro messe in campo per sviluppare le strategie di sviluppo, in particolare del coinvolgimento delle diverse municipalità nella ricerca – azione partecipata; Mara Costanzo di ENGIM Internazionale ha parlato degli altri progetti tra i Comuni di Carmagnola e Ronkh e della storia della cooperazione tra i due comuni, e Daniela Guasco della RETE Ong ha riferito in maniera più ampia della rete di cooperazione tra Italia e Senegal per favorire l’accesso al lavoro di giovani e donne.
L’ ultima volta che una delegazione del Comune di Ronkh era stata ospite a Carmagnola fu nell’ottobre del 2023, mentre nel mese di maggio 2024 una delegazione piemontese è stata ospite in Senegal, con l’Assessore Bertero del Comune di Carmagnola ospitata a Ronkh.
Il Partenariato Territoriale tra Carmagnola e Ronkh è stato avviato nel 2017 grazie al sostegno fornito dalla Regione Piemonte nell’ambito del “Bando Piemonte & Africa sub-sahariana”, finanziamento che ha consentito di avviare una collaborazione tra i due comuni, al fine di creare un allevamento ittico finalizzato al miglioramento dell’approvvigionamento alimentare della popolazione.
Realizzato in collaborazione con l’ENGIM di Torino, partner del Comune di Carmagnola nell’ambito della cooperazione internazionale, il progetto prevedeva anche la realizzazione di laboratori di educazione alla cittadinanza globale a Carmagnola, realizzati presso la sezione agraria dell’Istituto Baldessano-Roccati, e visita a Ronkh da parte di una delegazione del Comune di Carmagnola.
Il Partenariato è stato rifinanziato nell’ambito dello stesso bando anche nell’anno 2018, consentendo lo sviluppo dell’allevamento e la visita di una delegazione del comune di Ronkh nel comune di Carmagnola. Nel 2019, con un nuovo sostegno della Regione Piemonte, è stato avviato un significativo progetto di sviluppo agricolo con la realizzazione di orti all’interno del Distretto di Ronkh, iniziativa mirata a diversificare l’alimentazione locale con un’enfasi particolare sulla partecipazione delle donne.
Nel 2020, a causa dell’irrompere della pandemia da Covid-19, il progetto è stato prorogato poiché le restrizioni legate alla situazione sanitaria hanno impedito la realizzazione delle missioni di monitoraggio inizialmente programmate. Nel 2021 è stata avviata la progettazione con la Regione Piemonte nell’ambito del progetto triennale del Ministero degli Affari Esteri – Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo denominato “Reti al lavoro – Percorsi in Comune per giovani e donne in Senegal”, attualmente giunto al terzo anno e in fase di conclusione.