Riaperto il progetto “Buono Sport” di agevolazione economica per la pratica sportiva, dedicato alle famiglie in situazioni di difficoltà economica
Il progetto “Buono Sport” è rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Prosegue nei mesi di ottobre e novembre con una seconda fase.
Rispetto al precedente, prevede per la partecipazione un valore più elevato dell’ISEE familiare non superiore ad € 8.500,00. Per presentare la domanda occorre che il bambino/ragazzo sia residente nel Comune di Carmagnola almeno dal 01.01.2024. Inoltre, occorre che il bambino/ragazzo stia frequentando una classe dalla 1 a elementare alla 5 a superiore.
La domanda dovrà essere presentata on line utilizzando la modulistica disponibile sul sito del Comune nella sezione “Avvisi – Novità”. Successivamente alla scadenza del bando, l’Ufficio Sport provvederà alla formazione della graduatoria. Definirà così la possibilità di ricevere o meno l’agevolazione, collocando gli utenti in posizione utile fino alla concorrenza delle risorse disponibili.
Anche in questo nuovo Avviso Pubblico, il progetto “Buono Sport” si dividerà in due ambiti. Un ambito legato agli studenti delle scuole elementari e medie. Il secondo ambito dedicato agli studenti delle scuole superiori, ai quali verrà riservato il 25% del budget complessivo del Progetto. Comprendendo quanto già destinato al Progetto scaduto nel mese di settembre, per questa edizione corrisponde ad euro 25.000,00.
I beneficiari dell’agevolazione godranno di uno sconto sulla somma richiesta dalla Associazione Sportiva per la frequenza annuale al corso dell’attività sportiva. L’agevolazione economica verrà erogata direttamente alla Associazione Sportiva che la famiglia avrà prescelto tra quelle convenzionate (elenco sul sito del Comune) e coprirà quindi parzialmente il costo di frequenza, mentre per la parte restante il pagamento rimarrà in carico alla famiglia, così come quello per l’eventuale attrezzatura, abbigliamento, tesseramento ed assicurazione.
Si sottolinea che al Bando Buono Sport possono partecipare anche studenti residenti a Carmagnola ma che frequentano scuole di altri Comuni.
L’Assessore Massimiliano Pampaloni: «Considerato che dal primo Avviso Pubblico scaduto a settembre erano avanzate alcune risorse economiche, l’Amministrazione invece di riassorbirle nel Bilancio complessivo del Comune ha deciso di investirle nuovamente nel settore sport, così da dare modo ad un numero maggiore di bambini e di ragazzi di praticare l’attività presso una delle Associazioni del settore, a dimostrazione dell’attenzione e dell’importanza che questa Amministrazione riconosce alla pratica sportiva» .