Il Comune di Carmagnola ha deciso di organizzare una festa per celebrare il termine ed il successo del cantiere-laboratorio estivo organizzato nell’ambito di Piazza Ragazzabile, progetto a cura dall’Ufficio Giovani che prevede laboratori formativi e attività di ecologia urbana, di educazione alla cittadinanza attiva e iniziative varie volte all’aggregazione e alla creatività per ragazzi tra 15 e 17 anni di età.
La festa è in programma sabato 16 settembre presso i Giardini di via Moncalieri/via Ivrea.
Alle ore 16 viene presentato il progetto da parte dell’assessore Massimiliano Pampaloni e dell’Ufficio Politiche Giovanili del Comune.
Alle ore 16.30 è in programma la cerimonia di intitolazione del Giardini a Don Michelino Pessuto, già viceparroco a Borgo Salsasio, nome scaturito da un sondaggio tra gli abitanti del quartiere realizzato dai ragazzi di Piazza Ragazzabile.
A seguire è in programma un rinfresco e un DJ set.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà nel Centro Sociale Bruno Longo, in Piazza di Vittorio 10.
Il cantiere-laboratorio estivo di Piazza Ragazzabile ha ottenuto anche quest’anno un gran numero di adesioni, con oltre 90 giovani partecipanti che dal 15 giugno al 7 luglio hanno dato la loro disponibilità dal lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Le attività proposte a Piazza Ragazzabile
I giovani hanno svolto diverse attività, tra le quali: manutenzione a tavoli e panchine all’interno del Parco Vigna, giardini di via Moncalieri/Via Ivrea, murales ai giardini di Via Avigliana, manutenzione ai giardini del Comune, alle panchine di Piazza Sant’Agostino, Viale Barbaroux, Via Roma, Via San Francesco di Sales e Giardini Unità d’Italia, ai giochi dell’asilo nido e realizzazione di un nuovo sentiero al Parco del Gerbasso.
Le iniziative ed i cantieri-laboratorio del progetto proseguiranno anche in altri mesi dell’anno e non solamente nel periodo estivo. La decisione è tata presa lo scorso inverno dall’amministrazione comunale Visto il grande successo degli ultimi anni, dal mese di gennaio l’Amministrazione Comunale per dare ulteriori occasioni agli adolescenti di continuare ad incontrarsi e di fare esperienze significative con la supervisione di educatori qualificati.
L’ampliamento delle iniziative si rende possibile anche grazie al finanziamento dell’Associazione “Con i Bambini”, alla collaborazione con il Comune di Santena e con la Cooperativa “Oltre la Siepe”, nonché al risultato positivo ottenuto nel bando “Parchi giochi diffusi” della Regione Piemonte.
Commenta il Sindaco Ivana Gaveglio: «Sono entusiasta di vedere il successo continuo del progetto Piazza Ragazzabile e il coinvolgimento attivo di sempre più giovani carmagnolesi in attività utili a tutta la comunità. Questa festa è un tributo alla loro dedizione e alla loro crescente maturità. Ringrazio tutti coloro che si adoperano per la realizzazione di questo progetto che continueremo a sostenere con decisione».
L’Assessore Massimiliano Pampaloni dichiara: «Penso che sia veramente bello organizzare una festa per celebrare il lavoro straordinario svolto da questi ragazzi e ragazze. Se la meritano perché con il loro impegno danno un grande contributo nel far sì che la nostra comunità è diventi un posto migliore».