La Sagra regionale del Ciapinabò di Carignano, si avvicina al suo trentennale: organizzata dal Comitato Manifestazioni Carignano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, tornerà finalmente al classico format pre-covid con un intero fine settimana ricco di eventi e degustazioni, dal 7 al 9 ottobre.
Fulcro della manifestazione sarà il padiglione coperto, quest’anno posizionato in piazza San Giovanni fronte Duomo, dove si potranno degustare tutti i piatti e le ricette rigorosamente a base di ciapinabò. Tutto intorno le piazze e le vie di Carignano ospiteranno diverse iniziative anche enogastronomiche.
In piazza Liberazione ci sarà l’Isola del Gusto, con le specialità dei diversi Street Food della regione; in piazza Savoia la verace tradizione contadina con la XXVII Mostra Locale Bovini Razza Frisona, sfilate dei bovini giovani e gare di allevatori; la domenica pomeriggio l’emozionante spettacolo della transumanza in via Umberto I, piazza Carlo Alberto, via Silvio Pellico; sotto i portici di via Savoia e in via Villastellone, artigiani e creativi provenienti da tutto il Piemonte esporranno i manufatti del loro lavoro; Portici del Benessere in via Vittorio Veneto.
Novità assoluta dell’edizione 2022, la presenza dell’Associazione del Distretto del Cibo, costituitasi il 31 maggio scorso: 26 comuni del Chierese- Carmagnolese, fra cui anche Carignano, uniti nella precisa finalità di promuovere e valorizzare il territorio locale e i suoi prodotti tipici.
Di giorno e di sera tanta musica, balli, animazione, esibizioni, a fare da corredo alla 29° Sagra regionale del Ciapinabò: si inizia alle ore 19.30 di venerdì 7 ottobre nel padiglione coperto in piazza San Giovanni cena preparata e servita dall’Istituto Alberghiero N. Bobbio di Carignano. Inaugurazione ufficiale sabato 8 ottobre alle ore 10.30 in piazza Liberazione.