Nato con l’intento di fornire un aiuto ai cittadini che temporaneamente non dispongono delle risorse necessarie per riuscire a far praticare ai propri figli una attività sportiva, il Buono Sport ideato dall’Amministrazione comunale sei anni fa, ha finora permesso a 768 bambini e ragazzi di riuscire a praticare attività sportiva presso le Associazioni locali a condizioni economiche estremamente facilitate. Godono infatti di un abbattimento dei costi variabile dal 50% al 70% di quanto richiesto per la frequenza dei corsi.
Le istanze ammissibili, per famiglie con ISEE non superiore ad € 7.500,00, pervenute alla scadenza del bando sono state 233. In base alle risorse disponibili, 201 sono state inserite positivamente in graduatoria e nella attuale stagione sportiva potranno quindi godere della agevolazione economica. Sono precisamente 156 bambini e ragazzi frequentanti le scuole elementari o medie e 45 studenti delle scuole superiori.
Sono ben 15 le discipline sportive prescelte. Le più gettonate sono calcio (45 richieste), nuoto (38 richieste), palestra (23), karate/judo (22), danza (18), kick boxing (15), pallacanestro (10).
Il ringraziamento dell’Amministrazione comunale è rivolto alle associazioni sportive del territorio «che con la propria partecipazione al progetto hanno dimostrato ancora una volta grande sensibilità ed attenzione all’aspetto sociale dello sport».