“Specificità del credito cooperativo: mutualità, etica e solidarietà”
Un incontro per raccontare il mondo del Credito Cooperativo e gli interventi di BTM sul territorio.
Sono intervenuti l’Amministratore Avv. Franco Gambino, il Direttore Generale Avv. Luca Murazzano, la Responsabile Relazioni Esterne e Marketing Dott.ssa Benedetta Rey e la Responsabile della Filiale di Poirino Dott.ssa Elena Fantinato, introdotti dal moderatore Professor Alessandro Crivello. Presente anche l’amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco Angelita Mollo e dall’Assessore Antonio Curiale.
Il tema centrale
E’ stato il confronto sull’esperienza cooperativa e mutualistica, un modello di sviluppo integrale per le comunità, che Banca Territori del Monviso adotta nel proprio contesto di riferimento. La conferenza è stata un’occasione per ripercorrere la genesi e l’evoluzione del credito cooperativo. Dagli ideali a base della nascita, sul finire dell’Ottocento, del movimento della cooperazione di credito all’avvio dei Gruppi Bancari Cooperativi nel 2019. Focus particolare è stato posto a prerogative e privilegi riservati ai Soci della Bcc, che sono il motore pulsante dell’Istituto.
«Questo appuntamento ha permesso un importante confronto con il territorio in cui operiamo – commentano l’Amministratore Gambino e il Direttore Murazzano -. Ringraziamo l’Unitrè di Poirino per averci invitato, in particolar modo il Presidente Isabella Gola e il Professor Alessandro Crivello, insieme a tutto il direttivo e i partecipanti».