Si sono aperte a inizio marzo le iscrizioni per gli Stem Days, progetto seguito, per il Baldessano-Roccati di Carmagnola, dalla professoressa Isabella Losiggio e rivolto a studentesse del terzo e quarto anno interessate ad approfondire materie scientifiche.
STEM è acronimo di Science, Technology, Engineering e Mathematics. Hanno parlato dell’esperienza in questo ambito Sara Pugnetti della 4A scientifico tradizionale: «Con Alexandra Maria Mora e Martina Tesio di 4E scienze applicate, ho partecipato al progetto Stem Days nell’estate nel 2023. Posso affermare con molto certezza che è stata l’esperienza migliore della mia vita. Stem Days è un campus, per sole ragazze. Si svolge nelle due settimane di giugno successive alla fine della scuola. Vengono selezionate 40 studentesse per svolgere attività con l’obbiettivo di sperimentare le discipline Stem, lavorare in team e smascherare i pregiudizi di genere. Le iscrizioni aprono il primo marzo».
Il campus riguarda il mondo della fisica e della matematica. Un ambiente in cui spesso le donne non sono incoraggiate ad entrare a causa degli standard femminili della nostra società, che non vedono la donna occupare posizioni come informatica, ingegnere, e professioni affini.
«In queste due settimane – ha affermato ancora Sara Pugnetti – noi ragazze abbiamo la possibilità di partecipare ad un’iniziativa che aiuta a favorire la piena parità di genere nella scienza».