Il Baldessano Roccati ha allestito la nuova rotatoria ad Avigliana

Gli studenti della sezione agraria di Carmagnola hanno progettato l’allestimento della rotonda della Grangia ad Avigliana

Il progetto di allestimento della rotonda della Grangia ad Avigliana si è concluso con la sua inaugurazione lo scorso 13 dicembre. Sono stati protagonisti gli studenti della sezione Agraria dell’Istituto di istruzione secondaria superiore Baldessano Roccati di Carmagnola.

La rotatoria è stata realizzata nel corso del 2021 e inaugurata alla presenza del sindaco di Avigliana, dell’assessore alle Aree verdi Stefano Ditella e del vicesindaco di Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo, oltre a una rappresentanza degli studenti del Baldessano Roccati e di numerosi cittadini della borgata.

«Finalmente i residenti di Grangia e Drubiaglio possono vedere allestita la rotonda tra via Almese e la Statale 24. Un’intersezione molto frequentata e che da tempo attende un nuovo look, dopo la sua realizzazione da parte della Città metropolitana di Torino» ha sottolineato il Sindaco di Avigliana, Andrea Archinà.

«Un ringraziamento va ai ragazzi dell’istituto Baldessano-Roccati di Carmagnola. Gli studenti hanno dimostrato grandi abilità di progettazione. Un grazie anche ai docenti che li hanno supportati, in particolare Marco Milan» ha aggiunto l’Assessore comunale alle aree verdi, Stefano Ditella.

I ragazzi sono stati guidati e indirizzati nelle scelte dal professor Milan, referente del progetto. La professoressa Aurora Rinella ha seguito la parte di elaborazione grafica e la professoressa Raffaella Baudo si è occupata degli aspetti economico-gestionali.

«È un bell’esempio di concertazione e sinergia, che ci piacerebbe venisse ripetuto – ha commentato il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo-. La viabilità è un aspetto che incide molto sulla qualità della vita delle persone. E’ stata compiuta un’operazione che consente agli studenti e ai cittadini di sentire che quest’opera è anche loro».

Il Comune di Avigliana è stato parte attiva dell’attività, con la direzione del geometra Mauro Paradisi dell’ufficio tecnico comunale. Ha fornito la documentazione e i pareri tecnici utili alla progettazione, segnalando criticità e i vincoli, in collaborazione con la Città metropolitana.

L’amministrazione locale ha inoltre fornito un supporto tecnico in fase di allestimento dell’arredo verde ornamentale della rotatoria. Ha messo a disposizione materiali, attrezzature tecniche e strumenti necessari all’allestimento e svolgendo interventi preparatori.

L’Istituto Baldessano-Roccati, oltre al capitale umano ha procurato anche il materiale vivaistico, costituito da specie ornamentali erbacee e arbustive e teli.

Tre fasi di realizzazione

La progettazione, a cura degli studenti di quinta del Baldessano-Roccati, si è svolta dal febbraio al maggio 2023. Prima è stata effettuata un’analisi dello stato di fatto. Sono stati organizzati sopralluoghi e una successiva individuazione delle aree a verde e di quelle pacciamate, e alla scelta delle specie.

Nella successiva fase di concertazione sono stati messi a confronto gli stakeholder locali durante la presentazione del progetto. E’ avvenuto un incontro, svolto alla rotatoria nel mese di maggio, la realizzazione dell’opera è iniziata invece in autunno.

La Città metropolitana, in quanto Ente proprietario dell’infrastruttura stradale, ha valutato la fattibilità tecnica, l’assenza di criticità e la sostenibilità gestionale del progetto. Ha indicato infine i vincoli normativi da rispettare.

Miriam Milani

Next Post

Superati i livelli massimi di concentrazione di PM10: l’agricoltura non c’entra

Mer Dic 20 , 2023
Dal 1 dicembre fino al 31 gennaio è scattato il divieto assoluto di spandimento dei liquami zootecnici in tutta la provincia di Torino. Dal 15 dicembre e fino al 15 gennaio è entrato in vigore il divieto assoluto di spandimento di letame solido. Questo nelle zone vulnerabili ai nitrati, cioè […]
inquinamento

potrebbe interessarti