Lo scorso venerdì, Festa dell’Immacolata, si è svolta la cerimonia degli auguri di Natale dell’amministrazione comunale a Cascina San Giovanni. È stata l’occasione per vivere insieme un momento di festa, ripercorrere gli avvenimenti più importanti che Moretta ha vissuto quest’anno, e chiacchierare scambiandosi auguri e una fetta di panettone.
È stato anche il momento per ricordare e premiare una serie di cittadini che si sono distinti nel corso dell’anno all’interno della comunità locale.
È toccato al sindaco Gianni Gatti, assieme ai componenti della giunta comunale e del consiglio, consegnare un assegno alle famiglie dei nuovi nati nel 2023. Particolarmente emozionante e ricca di energia è stata la consegna delle Costituzioni ai diciottenni morettesi.
«Con l’arrivo della maggiore età – sottolinea il sindaco Gatti – c’è di fatto l’ingresso di voi ragazzi nella comunità che, mi auguro, vi veda partecipi e protagonisti. Per questo, oltre alla Costituzione Italiana, ad ognuno di voi viene consegnata anche la maglietta di Moretta, che spero potrà accompagnarvi nelle tante iniziative che il paese organizza, e che mi auguro vi vedrà partecipi e protagonisti».
Sono seguiti i riconoscimenti per la squadra dei nonni vigili, composta ora da Mario Ghidella, Luciano Ragni, Pietro Giaccardi, Paolo Barbetta e Pierfranco Bainotti. Si è poi proseguito con i riconoscimenti ai morettesi, e non, che si sono distinti nel corso dell’anno.
I premi sono andati a Franco Fusero, Gina Ricciardelli, Roberto Olivero, Manuela Andreone, Fabrizio Dutto, Sofia Pomiere, Giorgio Beltrando, Antonio Lombardo, Giuseppe Vaira, Selene Bonelli, Carmine Bonino, Wiam Bolla e Marco Capello.
Inoltre sul palco di Cascina San Giovanni sono saliti la Croce Rossa di Moretta, con il suo presidente Angelo Paganotto e i volontari dell’associazione Dimensione Arcana.
Nel corso della mattinata è stata inaugurata, nella saletta riunioni della biblioteca Civica “B. Millone” di Moretta la mostra del pittore Enrico Prelato, artista da sempre appassionato della pittura estemporanea. L’artista vive e lavora a Vinovo e ha una formazione autodidatta legata al grande impegno ed alla curiosità di scoprire i segreti della pittura.
Proprio grazie alle sue doti ed al continuo confronto è riuscito ad ottenere, con il tempo, risultati cromatici sorprendenti. La mostra, al cui taglio del nastro hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Moretta Gianni Gatti e il consigliere regionale Matteo Gagliasso, proseguirà da venerdì 16 a domenica 18 dicembre dalle 10 alle 17.