Compie 50 anni Nicolino Arredamenti, azienda pancalierese rinomata nel settore e guidata con professionalità da Pier Carlo con il Figlio Flavio Nicolino. È proprio Pier Carlo a ricordare la nascita e l’evoluzione negli anni dell’attività. «Tutto ha inizio nell’ottobre del 1974 con l’iscrizione alla Camera di Commercio di Cuneo come “Ditta Individuale Falegname – Mobiliere”» ricorda Nicolino che precedentemente aveva lavorato per due-tre anni come “bocia” si dice qui, e poi come apprendista artigiano nella costruzione di mobili in due rinomate aziende della zona, ai tempi del barocco piemontese.
Decidendo di mettersi in proprio, Nicolino ha lanciato l’attività lavorativa a Torre San Giorgio con l’allestimento di una piccola bottega artigiana sotto la tettoia della casa dei nonni.
«Dopo tre anni di duro lavoro – racconta – si avvera un vero e proprio sogno, un capannone a Pancalieri: grandi spazi, macchinari adatti alla lavorazione del legno, libertà di movimento e spazio alla creatività».
L’attività cresce e nell’impresa individuale subentra come coadiuvante la moglie Maria Piera, «presenza indispensabile come supporto personale e lavorativo».
Negli anni ’90 visto che il figlio Flavio, dopo aver maturate esperienze ed effettuato studi specifici, manifesta la volontà di portare avanti l’attività di famiglia, si avvia la costruzione dello spazio espositivo tuttora presente in via Pinerolo 56: una ricca e curata esposizione suddivisa in zona cucina, zona giorno e salotti, zona camere e camerette, zona relax con materassi e poltrone reclinabili dotate di certificazione medica.
Dopo il matrimonio di Flavio, anche la moglie Chiara entra nella ditta portando innovazione tecnologica nel disegno e nell’ambientazione dell’arredamento, idee moderne ed entusiasmo.
«Gli inizi sono stati difficili, c’era tanto lavoro, non bastavano le ore del giorno e spesso quelle della notte, ma c’erano anche la voglia di fare e tanta passione – ricorda ancora Pier Carlo Nicolino – Colonna sonora di quegli anni sono state le parole di una canzone di Gianni Morandi: “Se sei a terra non strisciare mai – ma quant’è dura la salita – IN GIOCO C’E’ LA VITA”».
Le parole dell’azienda sono infine indirizzate ai clienti che si sono rivolti qui in questi anni: «Ringraziamo di cuore l’affezionata clientela che in questi 50 anni ci ha dato fiducia, ci ha fatto conoscere apprezzando ed elogiando il nostro modo di lavorare e ci ha donato tante soddisfazioni stimolandoci a fare sempre di più e sempre meglio».