Sono stati i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Arimondi Eula di Savigliano e Racconigi i protagonisti del progetto avente titolo “Cittadinanza digitale. Cittadini digitali di oggi, società di domani”, promosso dal Rotary Club Savigliano.
Il progetto si è concluso in questi giorni con l’incontro finale, detto di restituzione alla comunità scolastica e alla città dei risultati ottenuti nel corso del suo svolgimento. L’incontro finale si è svolto nell’incantevole Salone d’onore di Palazzo Taffini con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Savigliano Petra Senesi, del Presidente della Banca CRS Francesco Osella e del Dirigente dell’I.S.S. Arimondi-Eula prof. Luca Martini e di tutti i protagonisti del progetto.
Gli obiettivi del progetto erano i seguenti: migliorare la capacità critica e la consapevolezza dei ragazzi/e in relazione ai media digitali, in particolare facendo riferimento all’utilizzo dei videogiochi e al tempo trascorso online; sviluppare conoscenza rispetto al tema internazionale dei videogiochi; accrescere la competenza gestionale dei tempi e delle modalità di fruizione dei contenuti digitali.