Apre alle visite il Castello di Marchierù. Sarà presentato il libro di Tullio Guazzotti

Il Castello di Marchierù a Villafranca Piemonte apre nuovamente al pubblico domenica 21 maggio, per la giornata delle dimore storiche. Dal fascino indiscutibile, il castello aprirà gratuitamente al pubblico il parco, le scuderie e la cappella.

Sarà anche possibile partecipare alle visite degli interni, guidati dagli stessi proprietari, discendenti dei primi feudatari dal 1220.

La biblioteca del Castello di Marchierù

Quest’anno in occasione del Salone del Libro, al Castello dei Marchierù sarà possibile partecipare ad un evento off: la presentazione del libro Andate tutti sulla forca! di Tullio Guazzotti, PAV Edizioni. Si tratta di un’appassionata immersione nella storia di un secolo tormentato attraverso le vicende di una famiglia fuori dal comune.

Paola Prunas Tola, proprietaria della dimora di Villafranca, dialogherà con l’autore del romanzo che ripercorre la storia della propria famiglia, da fine ‘800 a metà ‘900. Un intreccio animato da personaggi forti, fra amori, delusioni, speranze, inquietudini vissute fra le due Guerre. Il romanzo, basato su verità storiche, è sempre in bilico fra commedia e tragedia e riporta idealmente tutti a ritrovare la serenità a Camerano Casasco, paese astigiano delle lontane origini.

La prenotazione è obbligatoria (sia per le visite che per la presentazione del romanzo) ai numeri 339.4105153, 348.0468636 o scrivendo a segreteria@castellodimarchieru.it.

L’appuntamento di Villafranca Piemonte di domenica 21 maggio rientra nell’ambito della tredicesima edizione della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche ADSI. Un appuntamento ormai rituale, ma che quest’anno in Piemonte vede, per la prima volta, la collaborazione dell’Associazione con il Salone Off – Salone Internazionale del Libro di Torino. 

Le dimore private che in Piemonte apriranno gratuitamente al pubblico sono 27, di cui 9 nel torinese. Si racconteranno attraverso stili, giardini, testimonianze degli stessi proprietari, ricordi di personaggi illustri, vicende che hanno fatto la storia. Nei dintorni si trovano a Sanfrè, Racconigi, Piossasco, Pralormo, Bricherasio, Volvera, Santena.

L’elenco delle dimore aperte è consultabile al seguente link: www.associazionedimorestoricheitaliane.it/giornatanazionale2023.

redazione

Next Post

Saggio di fine anno per gli allievi della Banda di Carmagnola

Gio Mag 18 , 2023
Saggio di fine anno per gli allievi del corso musicale ad orientamento bandistico per la Società Filarmonica di Carmagnola. Si terrà martedì 23 maggio alle ore 17, nella storica sede della Banda in Via Giacinto Carena 10 a Carmagnola. Tweet it Email
Saggio-banda-carmagnola

potrebbe interessarti