Il “Villaggio della Salute” sarà allestito da sabato 19 ottobre dalle ore 9.30 presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi
L’iniziativa del “Villaggio della Salute” è realizzata dall’ASL TO5 in collaborazione con il Comune di Nichelino e UISP Torino. Si propone di creare un’esperienza unica dove arte, cultura e salute si fondono in un percorso che promuove il benessere a 360 gradi.
Sotto lo slogan “Dove arte, cultura e salute prendono vita”, il “Villaggio della Salute” mira a diffondere la cultura della prevenzione. Mira a sensibilizzare la comunità sull’importanza di prendersi cura di sé e degli altri. In questo modo sarà possibile rendere concreti i principi del PNRR e del Piano Nazionale e Regionale di Prevenzione.
Il Villaggio della Salute proporrà numerose attività: dalle ore 9 alle ore 10 è prevista l’accoglienza, con saluti istituzionali e discorso di benvenuto da parte degli organizzatori. Saranno presenti stand di consulenza sanitaria dedicati alla prevenzione, con la possibilità di ricevere suggerimenti su stili di vita salutari e di partecipare a visite specialistiche.
Disponibili le dimostrazioni di primo soccorso per educare i cittadini a intervenire in situazioni di emergenza anche pediatrica. E ancora, spazi dedicati all’attività fisica, essenziale per mantenere “Mens sana in corpore sano” per un benessere psico-fisico.
Dalle ore 10 alle ore 11.30 si terrà “passi reali”, una camminata di 5km a cura di UISP Torino. Seguirà un rinfresco dedicato ai partecipanti fino alle ore 12.30. Dalle 14-30 alle ore 16 sonno in programma un’esibizione e una sfilata dei gruppi storici.
Questo evento è un’occasione per vivere la cultura del benessere in ogni sua forma, amplificando la promozione della salute nel contesto artistico e storico del luogo.