La Regione Piemonte finanzia il progetto “Una città per tutti 2.0”. Ha l’obiettivo di ridurre il disagio economico e sociale per i disoccupati over 58, privi di ammortizzatori sociali e con ridotte possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Alla conclusione del bando saranno scelte tre persone da impiegare in attività utili alla comunità, come la manutenzione straordinaria degli edifici comunali e aree verdi presenti sul territorio. Il lavoro si articolerà su 30h settimanali, per 12 mesi, con un’indennità giornaliera di 30,15 euro lordi.
“Questo è un momento difficile per molte persone, fra caro-bollette e aumento del costo della vita, e crediamo sia importante che l’amministrazione comunale resti vicina alle persone più deboli. – dice il vicesindaco Alessandro Tribaudino – Difficilmente, oggi, un sessantenne disoccupato riesce a trovare una nuova occupazione: aver aderito al bando della Regione, aver ottenuto i finanziamenti e aver avviato questi cantieri di lavoro significa poter dare una speranza di lavoro, e di futura pensione, a tre di queste persone che stanno vivendo un periodo di difficoltà. Una goccia nel mare, ma è goccia su goccia che si formano le onde”.
Per partecipare all’iniziativa è necessario inviare la propria candidatura fino al 13 gennaio 2023, e occorrono i seguenti requisiti: aver compiuto i 58 anni di età e non aver maturato i requisiti pensionistici, essere disoccupati, essere residenti nel territorio della regione Piemonte da almeno 12 mesi e non essere percettori di ammortizzatori sociali. In fase di selezione verrà data la priorità ai cittadini residenti nel Comune di Racconigi.
Il modulo della domanda per partecipare al bando è disponibile sul sito del Comune di Racconigi e potrà essere consegnato a mano all’ufficio protocollo del palazzo comunale, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, oppure via e-mail all’indirizzo ufficio.protocollo@comune.racconigi.cn.it o, ancora, tramite Pec a comune.racconigi@cert.ruparpiemonte.it.