Mercoledì scorso ha aperto la nuova sezione nido dell’asilo di Torre San Giorgio, venerdì 13 settembre open day e inaugurazione
Lo scorso mercoledì ha aperto i battenti per l’anno scolastico 2024/2025 l’Asilo infantile di Torre San Giorgio e lunedì 9 il primo giorno per il nuovo Nido. Sono entrati nella struttura per fare la conoscenza delle maestre e del personale anche i bimbi sotto i tre anni, con le rispettive famiglie.
Per la prima volta la Scuola d’infanzia del paese apre l’accoglienza alla sezione inferiore, dai 6 mesi in avanti. L’evento inaugurale è in calendario venerdì 13 alle ore 18, al termine di un Open Day che si apre già al mattino.
Al momento ufficiale sono invitati tutti i torresangiorgesi e le famiglie del territorio che possono essere interessate, anche nel prossimo futuro, ai servizi erogati dall’istituto parificato con sede in centro paese.
Dicono dalla dirigenza dell’Asilo: «Al Nido potremmo ospitare fino a 12 bambini, dal lunedì al venerdì. Dalle ore 7.45 alle 16, con la possibilità di un prolungamento orario sino alle 17. Previsto il servizio merenda. Oltre all’apprezzato e consolidato gruppo di insegnanti (Martina Madala e Michela Gerbaudo) e operatrici (la cuoca “interna” Alessia Mussetto), si aggiungono all’organico Letizia Ferrari e Camilla Isaia».
Altra novità, sarà sempre l’Asilo infantile di Torre a curare il servizio di Doposcuola per i prossimi anni. A cominciare dal mese di settembre, il personale selezionato dalla Scuola d’infanzia, garantirà vigilanza e supporto nei compiti pomeridiani agli alunni iscritti alla Scuola Primaria, con orario 14 / 17.
Il Doposcuola opera all’interno dei locali dell’Elementare, messi a disposizione dal Comune, che sosterrà i costi di riscaldamento ed energia. Le domande sono ancora aperte, è previsto anche il servizio mensa.
Il sindaco Daniele Arnolfo: «Con il Nido, che inauguriamo venerdì, chiudiamo un cerchio. Si concentrano così attorno ad un’unica realtà tutti i servizi di assistenza a favore delle famiglie. Un percorso di collaborazione che nasce per contenere gli effetti della riduzione della natalità (che si fa sentire anche a Torre San Giorgio, con la contrazione delle iscrizioni all’Asilo). E’ finalizzato a supportare i genitori della zona e coloro che lavorano nel nostro “distretto artigianale”, con servizi servizi sempre più a misura di famiglie».