L’anno passato ha visto importanti realizzazioni al Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi, fondi ottenuti con i fondi del PNRR
Il 2023 è stato un anno che ha portato molte soddisfazioni e importanti realizzazioni al Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi grazie al finanziamento del progetto “Lab Biodiversità: Essere diversi è una ricchezza”, iniziativa sostenuta dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il progetto portato avanti sarà volto alla riqualificazione di una porzione di cascina. In particolare la manica sud della struttura, rimasta sostanzialmente inalterata dalla fine Ottocento, che ora sarà recuperata ed adattata per scopi didattici e per ospitare i visitatori dell’oasi. Oltre al recupero del fabbricato verrà realizzato un impianto fotovoltaico che consentirà una gestione più sostenibile delle attività dell’Associazione soprattutto per quanto riguarda il potenziamento del Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS).
Il progetto in atto porterà alla scoperta della biodiversità e alla conoscenza degli ecosistemi. Esso sarà basato su un approccio attivo sia attraverso l’osservazione dal vivo sia grazie a nuovi contenuti digitali che garantiranno un’ampia accessibilità. La sua realizzazione sarò basata anche sul sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano.
L’augurio dei gestori della struttura è quello di poter affrontare il nuovo anno con il desiderio di vivere all’aperto ed a contatto con la natura. Il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi ringrazia tutti coloro che hanno sostenuto la sua missione nel corso del 2023 e invita tutti ad impegnarsi sempre per la conservazione dell’ambiente e della biodiversità.