Un sorriso coinvolgente e tanta passione per il proprio lavoro: è così che Patrizia Peiretti, titolare della Merceria Patty di via Carlo Alberto 12 a Virle Piemonte è arrivata a festeggiare i 25 anni di attività.
L’impegno, la disponibilità, la professionalità e l’intento di soddisfare sempre al meglio i propri clienti le hanno permesso di affermarsi e crescere, superando negli anni anche periodi di difficoltà.
Solo 19enne aveva rilevato la merceria di Virle, impegnandosi a conoscere gli articoli in vendita, i prodotti disponibili e i fornitori.
E il 18 ottobre del 1999 ha inaugurato la nuova gestione: «Abbiamo regalato a chi è venuto in negozio delle viole del pensiero» ricorda Patrizia, che ha così cominciato ad intraprendere questo lavoro con l’energia dei giovani e la voglia di imparare. Figlia di commercianti (il nonno paterno così come il papà commerciava bestiame, il nonno materno gestiva il granatin in piazza a Castagnole Piemonte), non ha avuto difficoltà a farsi una clientela affezionata: «Abbiamo il commercio nel sangue – afferma Patty sorridendo – non faccio fatica a stare col pubblico. È proprio questo uno dei punti forte della mia merceria, aver saputo mantenere saldo il legame commerciante-cliente per fare la differenza rispetto ai grandi centri commerciali: in negozio il cliente può essere guidato negli acquisti se le idee sono poco chiare e grazie all’assortimento di prodotti comunque esce soddisfatto».
I clienti arrivano non solo da Virle, ma anche da Castagnole, Faule e Pancalieri dove Patrizia, originaria di Castagnole, ora abita. Gestire il lavoro richiede anche un’ottima organizzazione soprattutto nel periodo natalizio, quando i pacchetti regalo da preparare sono davvero tanti e il lavoro prosegue ben oltre l’orario di apertura al pubblico.
Lavorando in merceria Patty ha cresciuto anche due figli, Sabrina ora 14enne e Massimo di 7 anni, alternandosi tra la veste di mamma e il lavoro in negozio. In tanti ricordano Sabrina piccola che faceva i compiti nel retro durante la pandemia da covid19, quando la scuola non veniva frequentata in presenza. Ma anche durante la pandemia Patty non si è fatta demoralizzare; ha sempre cercato di rispondere alle richieste della clientela, lavorando anche al telefono e facendo le consegne a domicilio: «Superando questa difficoltà, sono riuscita ad arrivare ai 25 anni di attività, da ragazza sono diventata donna e mamma».
Per festeggiare questo traguardo Patrizia lancia una promozione in negozio: dal 18 ottobre (giorno dell’inaugurazione nel 1999) al 31 ottobre proporrà l’abbigliamento esposto con il 25% di sconto «come 25 sono gli anni di attività della merceria» sottolinea Patrizia. In negozio non si trovano infatti solo articoli di merceria, ma anche intimo e abbigliamento uomo, donna e bambino. Inoltre si possono acquistare i biglietti del pullman per le linee Bus Company e Arriva; offrire anche questo servizio, spiega Patrizia, «è un modo per tenere un contatto con le nuove generazioni che così continuano a frequentare i negozi del paese».