Tema dell’incontro: la memoria che invecchia, dalla normalità alla patologia
Un incontro dell’Alzheimer Caffè proposto dall’associazione A.M.A. si terrà a Villastellone mercoledì 10 maggio alle ore 21 in collaborazione con il Comune. Il salone della Proloco in viale G.B. Gennero, 5 (parcheggio comodo in piazza della Libertà) sarà messo a disposizione per l’evento.
La serata sarà incentrata sul tema dell’invecchiamento della memoria e sarà tenuta dalla dott.ssa Livia Fiorio e dal dott. Diego Persico, geriatri presso l’Ospedale di Carmagnola dell’ASLTO5. L’obiettivo dell’evento è quello di fornire strategie per il mantenimento della memoria e di aiutare le persone che presentano un deficit conclamato a limitare l’aggravarsi della patologia.
L’incontro è rivolto a tutti, in particolare a coloro che hanno superato l’età pensionabile e che hanno riscontrato di dimenticare nomi, fatti e date e si domandano quali strategie porre in essere per il mantenimento della memoria.
L’associazione A.M.A
L’Alzheimer Cafè è organizzato dall’associazione A.M.A da alcuni anni. Si tratta di momenti solidali ed aggregativi periodici, gestiti con la presenza di volontari dell’associazione, rivolti in primis ai familiari di persone con deterioramento cognitivo. Ad ogni incontro è presente un relatore: medici, psicologi, avvocati ed altri che affrontano una tematica specifica, fornendo informazioni utili attinenti tali malattie e rispondendo alle eventuali domande poste dai presenti. Gli appuntamenti sono aperti a tutta la popolazione interessata agli argomenti e costituiscono un’opportunità d’informazione ed educazione sanitaria, utile per un buon invecchiamento.
Fino ad oggi gli incontri sono avvenuti a Carmagnola, presso il centro parrocchiale I.CON.À.
Vista l’importanza delle tematiche trattate negli incontri, gli organizzatori hanno ritenuto opportuno estendere questi momenti d’informazione anche ai cittadini di altri comuni del CISA31, come Villastellone.