Domenica 12 febbraio, il Gruppo alpini di Polonghera che fa parte della sezione “Monviso” di Saluzzo organizza l’annuale giornata del tesseramento.
Alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli, don Gianluigi celebrerà la messa in suffragio dei Caduti e Dispersi in Russia nell’ottantesimo anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka. Alla messa seguirà, alle ore 11, una breve cerimonia commemorativa al Monumento ai Caduti polongheresi in piazza Vittorio Veneto. Nella sede del Gruppo, ubicata nel palazzo comunale, si procederà poi al tesseramento ed alla contestuale elezione del nuovo direttivo.
Il sempre presente Gruppo di Polonghera, con il capogruppo Bruno Magliano, il vicecapogruppo Domenico Sandrone, ed il sindaco Gianmaria Bosco ha partecipato, domenica 22 gennaio, alla cerimonia solenne di commemorazione, organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini. Si è tenuta in occasione dell’ottantesimo anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka. La commemorazione alpina ha avuto come sede, quest’anno, piazza della Repubblica di Mondovì.
La battaglia nella piccola località Nowo Postojalowka, nell’area del fiume Don in Russia, avvenne tra il 19 e il 20 gennaio 1943. Accadde nel corso della ritirata delle divisioni italiane dai territori di quella che era allora l’Unione Sovietica. Il cruento scontro venne sostenuto, nell’arco di due giorni, dai reparti alpini che, in fase di ripiegamento, combatterono contro l’Armata rossa. Il sacrificio della Divisione Cuneense segnò tristemente la battaglia.