Sarà premiata l’associazione carmagnolese Peppino Impastato per il suo progetto “Riduci i rifiuti che compri” presentato alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
L’Associazione carmagnolese Peppino Impastato è finalista della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti a novembre 2019. E’ la seconda volta che un’iniziativa dell’Associazione viene considerata meritivole a livello nazionale.
Il progetto pilota era stato sperimentato durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2019. Coinvolta la scuola Agraria dell’Istituto Baldessano-Roccati di Carmagnola. L’azione era “Riduci i rifiuti che compri”. Voleva dimostrare, nella pratica, qual è l’impatto degli imballaggi sulla nostra spesa e come si può evitare di portare a casa numerosi rifiuti. Inoltre erano stati presentati dati puntuali del territorio.
La premiazione avverrà in streaming il 27 marzo.
La giuria che ha designato i vincitori è composta dal comitato promotore nazionale. E’ composto da Ministero dell’Ambiente, UNESCO, Utilitalia, Città Metropolitana di Torino, Legambiente, Regione Siciliana, ANCI e AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale). AICA è coordinatore a livello nazionale della campagna.
L’appuntamento è per le ore 10:30. Vincitori italiani della SERR 2019 saranno premiati dagli sponsor e introdotti dai membri del comitato promotore. Sono i Consorzi di Filiera per il recupero degli imballaggi (CONAI, CiAl, Corepla, Coreve, Ricrea e Comieco).