Il 10 agosto per la Notte di San Lorenzo, l’ASD Podistica Torino organizza una camminata a passo libero, aperta a tutti, nel Parco naturale di Stupinigi sul tracciato della storica Rotta Reale (già anche ex SS 23 ora chiusa al traffico), per un tracciato di circa 4 km. L’evento è proposto in collaborazione con l’Ente di Gestione dei Parchi Reali, ed i Comuni di Candiolo, Orbassano e Nichelino del Distretto Reale di Stupinigi, all’Oratorio di Orbassano ed allo storico Caffè Villa Reale,
Si camminerà sotto le stelle cadenti, senza traffico e senza rumori se non quelli degli animali notturni del bosco, tra i campi, prati, cascine storiche, godendo della vista della Palazzina di Caccia illuminata al centro del giardino storico.
Partenza prevista alle 21.30, con possibilità di camminata libera nel silenzio e nella natura, con attività fino alle 23.
Lungo il percorso, approfittando del buio, del silenzio di boschi e prati del Parco Naturale, i partecipanti saranno guidati solo dal supporto delle luci frontali (consigliate).
Possibile inoltre partecipare ad approfondimenti sui lepidotteri, insetti fondamentali per la biodiversità; assistere a brevi recitazioni sulla figura di San Lorenzo; scoprire le costellazioni e i pianeti con il supporto di astrofili volontari esperti. Ci sarà anche una postazione per la ginnastica e lo stretching e una per uno spuntino sotto le stelle.
Iscrizioni
La prenotazione è obbligatoria, l’attività è su offerta libera. Il ricavato, fatte salve le strette spese organizzative, verrà devoluto all’IRCCS di Candiolo.
Il punto di ritrovo sarà sulla SP 142 km 4+380, coordinate Google Maps: 44°57’48.5″N 7°34’08.1″E
Info e prenotazioni: info@parchireali.to.it 011 – 4993381