Si è tenuta venerdì 15 ottobre la premiazione del concorso letterario “Parole nel cassetto“ organizzato da Il Chisolino e patrocinato dal Comune di Castagnole Piemonte. La cerimonia si è svolta nel Castello della Rovere di Vinovo.
Dedicato a poesie e filastrocche, il concorso era suddiviso nella sezioni ragazzi e adulti. E’ stato promosso anche personalmente da Andrea Laruffa, direttore del Chisolino, che ha creduto fortemente nell’importanza dell’iniziativa. E i consensi sono arrivati numerosi, dimostrati dai partecipanti provenienti da diverse regioni d’Italia e dalla sala colma al momento della premiazione dove erano presenti anche sindaco e vicesindaco di Vinovo Gianfranco Guerrini e Maria Grazie Midollini, oltre a sindaco e vicesindaco di Castagnole Piemonte Mattia Sandrone e Angela Paolantonio, e diversi rappresentanti del mondo culturale della zona.
Per la categoria poesie senior, il vincitore è stato Luciano Milanese di Porino per il componimento “Reparto presse al Lingotto”. Per la categoria poesie junior il primo premio è stato assegnato a Simone Aiello di Roma per la poesia “La pandemia”.
Rita Giovanna Cavicchi di Bologna ha vinto nella sezione filastrocche senior con “Una dritta è Giuditta”, mentre Ciro Piccolo di Napoli ha vinto la sezione junior con “Mamma sei”.
Sono stati anche premiati Serena Racca di Vigone, secondo posto nella categoria poesie junior con “Parentesi di pura felicità”; la classe quarta B dell’Istituto Comprensivo di Candiolo con “Filastrocca della classe 3B” (filastrocche junior).
I premi speciali
Premio speciale Menzione della Giuria per “La notte” di Matteo Racca di Vigone. Premio speciale “Voci su panchina” per Lorenzo Bottallo di Castagnole Piemonte con “The bell tower ovvero ‘L Chiuchè”.