Torna a Cavallermaggiore, dopo un anno di sosta, la XXVIII edizione della rassegna piemontese dedicata alla piccola-media editoria sabato 11 e domenica 12 dicembre. Presso l’ala comunale di piazza Vittorio Emanuele II ci sarà l’area fieristica con una selezione di venti editori.
Nell’area incontri e presentazioni si alternano importanti firme di carattere locale, regionale e nazionale. Gli appuntamenti si terranno sul soppalco dell’ala comunale e nel Teatro S. Giorgio.
Il programma di sabato 11 dicembre
Sabato 11 riflettori puntati sull’ala comunale di Cavallermaggiore con l’atteso taglio del nastro alle ore 10.00 in presenza delle autorità e dei partner dell’evento: un brindisi seguito a stretto giro dalla presentazione, all’ala comunale, del progetto “Libera il Libro” e dalla presentazione dell’ultimo apprezzatissimo giallo storico di Alice Basso, nota giallista milanese, “Nel morso della vipera” (Garzanti). A dialogare con l’autrice, Valeria Buscatti, responsabile del Centro culturale “Le Clarisse” del Comune di Racconigi.
In parallelo, presso il Teatro San Giorgio prenderà il via la presentazione dei risultati del programma Erasmus+ SPE.C.H.A.L.E (SPEcialists in Cultural Heritage and Attractive Living Environment) a cura di “Le Terre dei Savoia” con Valerio Oderda (Sindaco di Racconigi), Enrica Vaschetti (Terre dei Savoia) e Gabriella Bigatti (Agenzia eConsulenza)
A seguire la tavola rotonda con i sindaci del territorio dell’associazione “Le Terre dei Savoia” “riCostruire il territorio. Ripartire dopo la pandemia” in collaborazione con la rassegna CuneiForme di Progetto Cantoregi. Conduce Marco Pautasso.
Nel pomeriggio si parte alle 15.30 con l’incontro di Filippo Bessone, già autore dei Trelilu, e del trio Para-Guai, figura molto conosciuta in provincia di Cuneo per il successo dello spettacolo teatrale “L’ora canonica” di cui è co-protagonista. Bessone presenterà il suo libro “Astrid la giostraia” pubblicato da Golem edizioni.
Si prosegue con Ugo Revello, autore di Balengo! e Speruma bin! (Priuli & Verlucca) per immergerci nell’atmosfera del dialetto piemontese e delle radici di alcuni dei suoi più diffusi modi di dire.
Alle ore 17.00 grande attesa al Teatro San Giorgio per l’arrivo di Carlotta Perego e del suo “Vegetale, facile e veloce” (Gribaudo). Perego, laureata in design, ama la cucina e le piante. Ha lavorato nella moda, ma un giorno ha deciso di volare fino a Los Angeles, dove ha studiato cucina vegetale. Ha poi lavorato come assistente per Plantlab, diventando alla fine insegnante di cucina vegetale e crudismo. Tornata in Italia, ha deciso di portare qui quello che ha imparato, ed è divenuta nota e seguitissima sui social network con il nickname Cucina Botanica. A dialogare con lei il giornalista Rocco Moliterni, per anni responsabile delle pagine di arte e di enogastronomia della Stampa.
Giusto il tempo per gli organizzatori di sanificare gli spazi (per l’accesso a tutti gli incontri e le presentazioni è richiesto il super green pass e l’obbligo di mascherina) e via all’incontro con Tiziana Ferrario, giornalista, uno dei volti del Tg1, inviata di politica estera e corrispondente da New York. Negli anni ha documentato guerre e crisi umanitarie. L’Afghanistan in mano ai talebani, la loro caduta, le difficoltà per il paese di andare oltre le dure leggi tribali che lo governano. In questo suo primo romanzo La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli (Chiarelettere) racconta la storia di Homaira, la principessa afghana in esilio a Roma, che ha conosciuto personalmente durante il suo lavoro giornalistico, diventando una sua cara amica. Anche in questo libro emerge con forza un tema che le sta a cuore: la difesa dei diritti delle donne. Dialoga con lei la giornalista di La Stampa Cuneo Vanna Pescatori.
Strettamente legato al tema centrale del libro è l’iniziativa del Comune di Cavallermaggiore che ha fortemente voluto Tiziana Ferrario come ospite dell’edizione 2021 della Fiera: per questo motivo ha acquistato un importante numero di copie del suo libro, che verranno vendute al pubblico durante il week end della Fiera. L’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Mai+Sole di Savigliano che si occupa da anni di sostenere e portare aiuto a donne in difficoltà e vittime di violenza.
Teatro San Giorgio ancora protagonista alle ore 21.00: arriva il poeta e performer torinese Guido Catalano con il suo Fiabe per adulti consenzienti (Rizzoli, 2021) nel quale regala ai lettori un piccolo rimedio per esorcizzare la tristezza e la paura, perché non c’è disastro da cui non ci si possa salvare grazie a una bella risata. E perché vivere felici e contenti in fondo è possibile: magari non per sempre, ma almeno per un po’. Modera l’incontro il giornaliste Livio Partiti del programma culturale online e radiofonico “Il posto delle parole”.
Il programma di domenica 12 dicembre
Si riparte domenica 12 alle ore 10 con l’incontro “Nati per Leggere” organizzato dalla Biblioteca Civica Nuto Revelli e la consegna dei libri ai nuovi nati 2021. A seguire Voleggendo, letture animate per piccoli lettori da parte delle volontarie della Biblioteca e la presentazione di Viviana Albanese e Marco Andrea Zambelli autori di “Le nove fasi” e “Fine corsa” (Puntoacapo) moderati da Cristina Daglio.
Pomeriggio di incontri all’ala comunale alle 15.30 e alle 16.30 con Valerio Carlo Lovera e il suo 28 settembre 2003, e Puntoacapo editore per il suo momento Voci di libri: letture con Rinaldo Caddeo, Sergio Gallo, Mario Marchisio, Luca Pizzolitto, Alfredo Rienzi, Emanuele Spano.
Alle 16.30 un attesissimo spettacolo rivolto ai più piccoli: al Teatro San Giorgio arriva infatti il mitico Geronimo Stilton in pelliccia e baffi per la presentazione/spettacolo della sua ultima serie fantasy Imaginaria (Piemme Edizioni): il fantastico è ovunque, basta avere occhi per vederlo e parole per raccontarlo!
Ultimo e graditissimo appuntamento della Fiera, presso l’ala comunale, è la presentazione del libro All’ombra del ciliegio (Edizioni del Faro) della giornalista Ilaria Salzotto, accompagnata per l’occasione da Simona Solavaggione di Trs Radio.
Anteprima scuole
L’Anteprima Scuole, la sezione della Fiera Piemontese dell’Editoria dedicata a bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni coinvolge poi diverse centinaia di studenti grazie ad un’azione di rete con i comuni limitrofi per i quali Cavallermaggiore è capofila. Sono infatti coinvolte le scuole primarie e secondarie di Cavallermaggiore, Marene e Monasterolo, così come alcuni istituti di istruzione secondaria superiore di Savigliano, Racconigi e Saluzzo. Gli incontri dell’Anteprima scuola si svolgeranno a partire da febbraio 2022.