L’istituto Norberto Bobbio di Carignano ha organizzato, a settembre, un percorso formativo per insegnanti incentrato su metodologie didattiche innovative con l’approccio del Challenge based learning.
Sono stati coinvolti più di duecento insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Le proposte formative riguardavano aspetti teorici, tecnici ed esemplificazioni del debate (dibattito) quale pratica volta a educare al confronto e al pensiero critico, all’attività collaborativa e allo sviluppo della creatività nell’affrontare e risolvere problemi complessi.
Gli interventi hanno riguardato ambiti formativi quali cittadinanza attiva; didattica e metodologie; didattica per competenze e competenze trasversali; gestione della classe; metodologie e attività laboratoriali; rafforzare la capacità di collaborare a un progetto comune; attivare processi di insegnamento incentrati su competenze trasversali (life skills); guidare gli studenti ad acquisire ed interpretare criticamente le informazioni; spostare la pratica didattica dalla centralità del docente a quella dello studente.
Il corso è consistito in otto videolezioni tenute da formatori qualificati e di rilievo. C’erano il prof. Mario Castoldi (esperto di valutazione e di competenze) e il prof. Andrea Jacona (esperto di Logica) dell’Università di Torino; la prof.ssa Alessandra Saccon del Liceo Gioberti (esperta del metodo del Debate); la prof.ssa Sonia Claris e il professori Fiorenzo Ferrari e Claudio Calliero collaboratori del prof Mario Castoldi esperti di phylosophy for the children e di dialogo socratico.
Il 77,9% dei partecipanti ha completato il corso di formazione e acquisito il diritto a ricevere l’attestato.