Sta per essere avviata la seconda fase della campagna per la scelta del nuovo nome della biblioteca di Saluzzo, che da alcuni mesi è stata trasferita nei nuovi locali dell’ex caserma Musso.
La giuria, riunita a febbraio, ha selezionato dieci nomi, cinque donne e cinque uomini, tra quelli indicati dai cittadini. Ora ha quindici giorni per raccogliere le preferenze, on line e con apposite schede. I nomi tra cui scegliere sono (in ordine alfabetico): Lidia Beccaria Rolfi, Antonio Bodrero, Alexander Langer, Alda Merini, Don Lorenzo Milani, Elsa Morante, Maria Montessori, Alessio Ollivero, Gianni Rodari, Lalla Romano.
Come votare il nome
I cittadini potranno votare fino al 31 marzo tramite il form on line (è necessario avere o sottoscrivere gratuitamente un account Gmail) al link
https://forms.gle/ZnqWd13GyELUKnHw7 oppure tramite le apposite schede pubblicate sui settimanali locali Corriere di Saluzzo e Gazzetta di Saluzzo, da recapitare nell’urna all’esterno della biblioteca o all’Ufficio turistico Iat di piazza Risorgimento.
La commissione
La giuria è formata dal sindaco Mauro Calderoni come presidente; dagli ex sindaci Paolo Allemano, Stefano Quaglia, Marco Piccat; dal prosindaco di Castellar Eros Demarchi; da due membri del Consiglio di Biblioteca Davide Debernadi e Caterina Giunta; da due rappresentanti politici Nicolò Valenzano per il gruppo di maggioranza e Paolo Scaletta per le minoranze; dall’assessore alla Cultura Attilia Gullino e dalla responsabile della biblioteca Antonella Rey.