Le opere di Araldo Cavallera visibili in una mostra virtuale organizzata dalla Fondazione Amleto Bertoni con Autorivari in attesa dell’apertura al pubblico
In attesa di poter inaugurare negli spazi espositivi della Castiglia di Saluzzo “Solcando le onde tempo” è pronta l’anteprima virutale. La mostra antologica è dedicata all’artista Araldo Cavallera. Il Comune di Saluzzo e la Fondazione Amleto Bertoni hanno posticipato le visite dalla primavera all’estate a causa delle misure introdotte per prevenire il diffondersi del Coronavirus. Ma grazie ad Autorivari è visitabilel’Anteprima AVR 360 della rassegna espositiva che Saluzzo dedica ad uno dei suoi artisti più illustri. L’inedita e innovativa visita virtuale che anticipa alcuni dei contenuti dell’antologica, parte dall’home page del sito Internet della Fondazione Amleto Bertoni, raggiungibile all’indirizzo https://fondazionebertoni.it. L’ingresso è libero, l’orario di apertura illimitato. Per maggiori informazioni contattare i numeri 339/5422511, 0175/46710, 0175/43527, oppure scrivere a iat@comune.saluzzo.cn.it, info@fondazionebertoni.it, staff@autorivari.com.
Il progetto originale nasce da un’idea-proposta dello studio associato Autorivari. Il nuovo format espositivo virtuale è denominato AVR 360, acronimo di Autorivari Virtual Reality a 360 gradi. Si rifa alla tecnologica di foto e video riprese a 360°. Grazie alla preziosa collaborazione e supervisione critico-artistica di Anna Cavallera, sono state prima ricostruite virtualmente in maniera fedele all’originale quattro sale esposite della Castiglia che ospiteranno la mostra, con i relativi allestimenti. Numerosi contenuti integrativi multimediali hanno arricchito la selezione di opere esposte. I video clip realizzati con la collaborazione dei tre curatori, Ida Isoardi, Angelo Mistrangelo e Giuseppe Biasutti hanno impreziosito il tutto.
La mostra è stata realizzata completamente in “quarantena”. I curatori non hanno potuto accedere alla Castiglia e alle opere dell’artista, incontrare i curatori e i collaboratori, effettuare riprese e immagini complementari.
Il sindaco Calderoni: occasione unica per lasciarsi coinvolgere in un allestimento virtuale
“L’Anteprima AVR 360 della mostra antologica su Araldo Cavallera – commenta il sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni – rappresenta un’occasione unica per immergersi negli ambienti espositivi dell’antica residenza marchionale. Il nuovo allestimento virtuale fa emergere un nucleo di opere selezionate, rappresentative del percorso artistico dell’autore, corredate da contenuti multimediali. Scaturisce una narrazione estetica e critica a tutto campo sul percorso creativo dell’artista. Ad Autorivari va il nostro grazie per aver ideato e regalato questa esperienza culturale, virtuale ma molto coinvolgente.Credo possa rappresentare un modello da replicare su altri eventi espositivi. Un modo per offrire agli appassionati di arte l’occasione di visitare una mostra in divenire in un momento in cui l’offerta culturale è basata soprattutto sulla rivisitazione di rassegne già svolte o sulla riproposizione di mostre permanenti e visite museali”.
La realizzazione dell’Anteprima AVR 360 è stata resa possibile anche grazie alla voce narrante di Luana Pes, alle fotografie di Fabrizio Scarpi, alla musica di Marco Carbone e Gente de Lugan pubblicata dall’etichetta discografica Cut Down Records.