Carmagnola, misure antismog

Sforamenti PM10, in attesa dell’adozione coordinata delle misure antismog il Comune invita a limitare l’uso dell’auto e del riscaldamento

CARMAGNOLA
Come riportato dai media nazionali, le grandi città come Torino e Milano hanno già attivato i protocolli per il contenimento della concentrazione di PM10, polveri sottili, nell’aria. La combinazione delle emissioni dei veicoli e da combustione, unita alle condizioni atmosferiche di assenza di vento e di precipitazioni, ha condotto allo sforamento per più giorni consecutivi del limite di 50 μg/m³.
Per quanto riguarda la Città di Carmagnola, alla luce dei dati registrati dall’Arpa Piemonte, il limite risulta sforato consecutivamente da mercoledì 11 ottobre e le previsioni per i prossimi giorni rimangono invariate.

Come già lo scorso anno, anche sul territorio comunale saranno pertanto adottate delle misure per il contenimento delle emissioni, secondo la modalità del cruscotto o “semaforo” delle emissioni. Come già emerso, queste misure, modulate secondo la durata e l’intensità degli sforamenti, hanno maggiore effetto se attuate su vasta scala e non solo su ambito locale.
Per questa ragione, le misure sul territorio carmagnolese saranno disposte con apposita ordinanza sindacale, non appena sarà approvata la Deliberazione della Giunta Regionale “Prime misure di attuazione del Nuovo Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento della qualità dell’aria nel Bacino padano”, nella quale sono definiti i provvedimenti emergenziali operativi nell’inverno 2017-2018 e quelli strutturali che entreranno in vigore dall’ottobre 2018, da adottarsi in tutti i Comuni aderenti all’Accordo. La proposta è stata oggetto di esame durante il tavolo tecnico regionale tenutosi il 10 di ottobre e della Conferenza regionale dell’ambiente del 12 ottobre 2017. All’approvazione della DGR, entro il mese di ottobre, seguirà pertanto l’emissione dell’ordinanza sindacale contenente le misure coordinate a livello sovracomunale da applicarsi in caso di sforamenti dei livelli del PM10.

Si ricorda che per verificare il livello del PM10 nell’aria è sufficiente collegarsi al sito http://www.arpa.piemonte.gov.it/approfondimenti/temi-ambientali/aria/aria/semaforo-qualita-dellaria-pm10 Sul sito del Comune di Carmagnola, nella sezione Cruscotto Polveri (banner nella homepage) è già disponibile il link al sito dell’Arpa con il report giornaliero delle rilevazioni mentre il Cruscotto Regionale delle Polveri sarà disponibile a novembre, dopo l’approvazione della DGR.

Si invita nel frattempo la cittadinanza ad adottare misure di contenimento della produzione di PM10:
– ridurre l’uso dell’auto e preferire l’uso dei mezzi pubblici
– abbassare la temperatura del riscaldamento domestico di un grado o ridurre l’orario di accensione, anche in considerazione delle temperature ancora molto miti di questi giorni
– non bruciare residui vegetali in campo
– non utilizzare caminetti aperti

redazione

Next Post

L’export Maina cresce del 30% grazie a Gran Bretagna e Centro Nord America

Mer Ott 18 , 2017
In Inghilterra decisiva la partnership con il grande chef Heston Blumenthal per il ‘Black Forest Panettone’. Negli USA l’azienda è sempre più presente anche negli stati centrali I panettoni Maina continuano a conquistare i consumatori stranieri. Ad oggi, infatti, l’azienda dolciaria nel 2017 ha venduto oltre confine 4,2 milioni di […]