CORSO DI FORMAZIONE SULLA RACCOLTA DELLE ADESIONI ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
SALUZZO
Mercoledì 14 giugno dalle ore 9,30 alle 12,30 presso la Sala degli Specchi della Fondazione Bertoni si svolgerà un corso di formazione per gli operatori dei servizi demografici di oltre una ventina di
Comuni Saluzzesi sul tema della donazione degli organi, che fa seguito all’attivazione da parte del Comune di Saluzzo della procedura per la raccolta delle dichiarazioni di volontà dei cittadini in merito alla donazione di organi e tessuti.
Il trapianto è infatti un’efficace terapia per alcune gravi malattie che colpiscono gli organi o tessuti del corpo umano e che non risultano curabili in altro modo, e consente al paziente una durata e una qualità di vita che nessun’altra terapia è in grado di garantire. Da queste motivazioni nasce l’esigenza di aumentare il numero delle persone disposte a compiere un atto di solidarietà verso il prossimo, e la possibilità di abbinare le dichiarazioni di volontà al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità potrebbe consentire di ampliare notevolmente il bacino cui attingere, favorendo l’aumento in maniera graduale e costante dei donatori.
Per questo motivo, il Comune di Saluzzo si sta organizzando per raccogliere le dichiarazioni di volontà dei cittadini e per trasmetterle al Sistema Informativo Trapianti (SIT), la banca dati che raccoglie tutte le adesioni a livello nazionale e consentirà una maggiore facilità di reperimento dei donatori compatibili su tutto il territorio italiano. La registrazione della volontà alla donazione di organi e tessuti nel SIT rappresenta uno strumento di garanzia e tutela della libera scelta di ogni cittadino maggiorenne.
La formazione del personale operante nei servizi demografici sarà realizzata in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti nell’ambito del progetto “Una scelta in Comune”, a cui la città di Saluzzo ha aderito con la Deliberazione della Giunta Comunale n. 16 del 1° febbraio 2017.