Composto dunque sono, tre appuntamenti per il corso sul recupero dell’organico organizzato dai Comuni con il Covar14
Prosegue Composto ergo sum [dunque sono], il corso di compostaggio organizzato dal Covar14 e dai suoi Comuni per approfondire le conoscenze su caratteristiche e vantaggi dell’auto-smaltimento dell’umido nel proprio orto o giardino. Dopo 7 incontri già realizzati, questa settimana gli operatori della cooperativa Erica sono a Carignano, Castagnole e Osasio, dove le percentuali di raccolta differenziata sono in crescita.
Il tour fa tappa a Carignano, mercoledì 25 maggio, con doppio appuntamento alle 18 e alle 21, nella sala Consiglio del Comune, via Frichieri 3.
Giovedì 26 maggio, alle 18, l’appuntamento è a Castagnole Piemonte, nel salone del centro La pesa, in largo Trento 3. “Suddividere i rifiuti è semplice, ma spesso la qualità di quel che viene differenziato è quella che è – considera il sindaco Mattia Sandrone – Il nostro è un paese di campagna, in cui è facile compostare, quindi un’iniziativa dedicata al recupero dell’organico è un’ottima iniziativa”. Sul 67,96% di raccolta differenziata Castagnole registra un 34,19% organico potenzialmente trasformabile in compost.
Raggiunge un onorevole 69,30% di raccolta differenziata, in crescita di più di un punto rispetto al 68,14% dell’anno prima, Osasio, dove l’incontro dedicato al compost è venerdì 27 maggio, alle 18,30, nel centro polifunzionale di via Breme 14. “La gestione dell’organico da noi è avvantaggiata dal fatto di avere molti compostatori, perché il fatto di avere spazi in giardini e cortili ci facilita rispetto a città con molti condomini – valuta il sindaco Silvio Cerutti – Togliere organico e frazione verde dal totale dei rifiuti prodotti ci consente di tenere bassa la produzione di organico, ma dobbiamo puntare a ridurre sempre più, anche con questi incontri dedicati all’argomento”. Sul dato complessivo di differenziata, l’organico a Osasio è il 26,18%.
La chiacchierata sul compostaggio spazia dalle tecniche per ottenere il miglior risultato, ai piccoli accorgimenti e alle curiosità sullo smaltimento della frazione organica domestica e di parte di quella verde, richiamando l’attenzione sulla necessità di incrementare ancora qualità e quantità della differenziata.
Ai partecipanti è distribuito il manuale Compostaggio domestico, con un sacchetto di compost, cui ispirarsi per raggiungere il miglior risultato.
L’ingresso è libero e l’invito a partecipare è rivolto a tutti.