CARIGNANO
Sabato 23 aprile alle ore 17, riapre le porte la splendida chiesa barocca dello Spirito Santo, nel centro storico di Carignano, inaugurando la mostra fotografica intitolata “L’Anima di Carignano tra passato e presente”. Quaranta scatti a cura degli studenti del Politecnico di Torino, che hanno saputo cogliere aspetti poco noti della magnifica città medioevale e barocca, ricca di opere d’Arte, ma anche di angoli inconsueti e poco noti. L’esposizione è organizzata dall’associazione “Progetto Cultura e Turismo”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Carignano.
La mostra nasce da un cantiere di lavoro svolto dagli studenti nel 2015 per sviluppare progetti di riutilizzo funzionale di un altro gioiello carignanese, i sotterranei del Duomo, capolavoro assoluto di Benedetto Alfieri, architetto del Re di Sardegna (metà del XVIII sec.); nell’occasione, gli studenti colsero l’opportunità di fotografare la Città, scomponendola in un caleidoscopio di immagini, ricomposto poi in un libro presto andato a ruba, ma che in occasione dell’apertura della mostra potrà essere prenotato.
La mostra sarà aperta domenica 24 aprile (ore 10-12 e 14-18), in occasione della prima edizione di “CarignanoComics” e nei successivi due fine settimana (sabato 30 aprile ore 16–18; domenica 1° maggio ore 10-12 e 15-18; sabato 7 maggio ore 16–18; domenica 8 maggio, ore 10-12 e 15-18).