Pasqua e Pasquetta, musei aperti a Saluzzo

SALUZZO
Domenica 27 e Lunedì 28 marzo tutti i musei di Saluzzo saranno aperti con l’orario dei festivi. Riaprirà, dopo la pausa invernale, anche Casa Pellico che a partire da aprile sarà visitabile la 2° e la 4° domenica del mese e nei festivi.
Gli orari sono i seguenti:

Castiglia con il Museo della Civiltà Cavalleresca, il Museo della Memoria Carceraria e la Collezione IGAV, Piazza Castello, dalle 10.30 alle 12.30 e
dalle 14.30 alle 17.00.

Casa Cavassa, Via San Giovanni, 5, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00.

Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica, Salita al Castello, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.

Casa Pellico dalle 15 alle 18.

Sia a Pasqua sia a Pasquetta i turisti potranno approfittare della guida di CoopCulture nelle visite a partenza fissa che avranno luogo, come ogni domenica e festivi, in Castiglia e a Casa Cavassa alle 11 e alle 15.30 e all’Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero alle ore 14,30. Il costo della visita guidata è di 2 euro (i ragazzi con meno di 12 anni non pagano) e ci si può iscrivere direttamente in biglietteria.
Per chi vorrà conoscere il centro storico di Saluzzo da una diversa prospettiva, Lunedì 28 marzo alle ore 15.00 CoopCulture propone un itinerario in tema con il Lunedì dell’Angelo per le vie della città di Saluzzo scegliendo luoghi, immagini ed oggetti d’arte che serviranno da richiamo nel racconto della Passione di Gesù.
“Pasquetta con l’arte – percorso sulla Passione di Cristo” ripercorrerà la storia attraverso un itinerario inedito che prenderà il via dalla Castiglia, ex luogo di detenzione che permette di richiamare l’arresto di Gesù. Il percorso di visita condurrà alla chiesa di San Giovanni dove numerosi sono i riferimenti alle storie della Passione, quindi a Casa Cavassa per parlare, osservando alcune opere, di temi legati al culto delle reliquie. Scendendo verso la Cattedrale verranno approfonditi i momenti cruciali della morte e resurrezione di Gesù. Il percorso si concluderà con l’eccezionale visita alla Sinagoga di Saluzzo.
Per i partecipanti il ritrovo è in Castiglia, piazza Castello, Saluzzo alle ore 15.00 di Lunedì dell’Angelo, 28 marzo.
Il costo della visita è di 5 €, gratuita per ragazze e ragazzi con meno di 12 anni. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero verde 800392789 o inviare una email a saluzzo@coopculture.it, oppure recarsi direttamente all’Ufficio Turistico, IAT, in piazza Risorgimento, 1, a Saluzzo.

redazione

Next Post

Ancora 2 anni di carcere per Lupo Solitario

Ven Mar 25 , 2016
Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Corneliano d’Alba hanno arrestato, in esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Torino, un operaio 37 enne napoletano da anni residente nel Roero. L’uomo dovrà scontare 2 anni di reclusione di residuo pena per una serie di furti e […]
lupo-solitario la pancalera

potrebbe interessarti