I rappresentanti della Fidas di Pancalieri erano presenti, sabato 9 novembre, in udienza dal Papa in occasione del 65° anniversario di fondazione della Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue.
Il presidente del Gruppo pancalierese Piercarlo Nicolino e Floriana Pretto vicepresidente nord-ovest della Fidas nazionale (e segretaria del gruppo di Pancalieri) sono stati così ricevuti da Papa Francesco insieme alle altre 70 Federate e a quasi 4.000 persone in Aula Paolo VI a Roma. «Voi gratuitamente – ha affermato Papa Francesco – date agli altri una parte importante di voi stessi, il vostro sangue, e certamente conoscete la felicità che viene dalla condivisione». E ancora ha aggiunto: «In un mondo, sappiamo, inquinato dall’individualismo, che spesso vede nell’altro più un nemico da combattere che un fratello da incontrare, il vostro gesto disinteressato e anonimo è un segno che vince l’indifferenza e la solitudine, supera i confini e abbatte le barriere».
«Grazie per quello che fate – ha quindi concluso Papa Francesco – Benedico voi e le vostre famiglie, i donatori e tutti coloro che collaborano con la vostra Federazione. Vi ricordo nella preghiera e, vi raccomando, anche voi non dimenticatevi di pregare per me».
Alla sede Fidas nazionale
Nicolino e Pretto sono stati ricevuti anche presso la sede Fidas nazionale. Qui è stato attribuito un riconoscimento alle cinque Federate che hanno dato origine a Fidas nazionale: Torino, Udine, ovada, Cairo Montenotte e Genova.