Premiato Piobesi T.se con la targa “Giardinieri Giovani Promesse”

A Bologna, in occasione di EIMA International 2024, Asproflor Comuni Fioriti ha premiato il Comune di Piobesi Torinese con la targa speciale “Giardinieri Giovani Promesse”

Il premio “Giardinieri Giovani Promesse” è stato conferito il progetto “Le radici di Piobesi: alberi fra speranza e memoria”. Questo importante riconoscimento, ricevuto sul palco dal consigliere Bartolo e dall’assessore Ghione, celebra il coinvolgimento della comunità piobesina e, in particolare, il contributo dei giovani nel promuovere iniziative legate al verde e al rispetto dell’ambiente.

Il progetto “Le radici di Piobesi” nasce dal sogno di un giovane cittadino, Alessio Villani, che ha proposto all’amministrazione di piantare nuove piante volte a creare una passeggiata alberata simbolo di crescita, speranza e memoria collettiva. L’idea, accolta con entusiasmo dall’amministrazione, si è concretizzata con la messa a dimora di sei nuovi alberi lungo la pista ciclabile che congiunge Piobesi con Vinovo e che rappresenteranno un legame tra passato, presente e futuro.

Il primo albero è stato dedicato alla memoria del bisnonno di Alessio, Giovanni Lupo, mentre per gli altri cinque alberi i cittadini sono già arrivate in comune molte candidature, che saranno valutate nelle prossime settimane, con nomi e storie da commemorare proposti dai cittadini di Piobesi.

“Le radici di Piobesi” è un esempio virtuoso di come le idee dei giovani possano contribuire alla valorizzazione del territorio e alla costruzione di un futuro sostenibile. Asproflor Comuni Fioriti è stata quindi lieta di riconoscere l’impegno della comunità di Piobesi Torinese e spera che questo progetto possa ispirare altri comuni a seguirne l’esempio.

Miriam Milani

Next Post

Lélie Lesage presenta il suo libro su Joséphine Baker

Mar Nov 12 , 2024
La scrittrice franco-canadese Lélie Lesage presenta il suo libro “La vita segreta di Joséphine Baker” con l’accompagnamento artistico delle ballerine di Essenza Danza dirette da Elena Piazza Giovedì 14 novembre, Carmagnola ospiterà un evento speciale della rassegna Aperilibro Ragazzi che unisce letteratura e danza. L’evento, organizzato dal Gruppo di Lettura […]

potrebbe interessarti