Lo scorso mercoledì 23 ottobre si è svolto all’auditorium l’incontro tra lo scrittore Daniele Nicastro e le classi seconde e terze del plesso di Villastellone dell’ic3 di Carmagnola, all’interno delle iniziative legate alla Biblioteca scolastica “R. Assom”.
L’incontro è stato il punto di arrivo di un percorso svolto dagli alunni leggendo nell’estate uno dei due romanzi, Spiriti dello tsunami e Vengo io da te, dello scrittore Daniele Nicastro. I due testi sono estremamente diversi per caratteristiche e storie. Il primo è a metà tra horror e giallo, il secondo in bilico tra amore, videogiochi e paura di crescere.
A seguito di un momento di riflessione in classe, al rientro dalle vacanze, gli studenti hanno espresso ai docenti di Italiano le proprie domande e osservazioni, che sono diventate uno spunto molto interessante da rivolgere direttamente all’autore, Daniele Nicastro.
Lo scrittore, con il suo modo di fare istrionico ed accattivante, ha risposto con pazienza e precisione alle domande degli allievi sulla sua produzione letteraria, la sua attività di narratore di storie e sui protagonisti dei romanzi, chiarendo passaggi che hanno catturato l’attenzione dei ragazzi, svelando piccoli retroscena del suo mestiere di scrittore.
Non sono mancate domande in riferimento al fenomeno degli Hikikomori che, in epoca post-covid, ha interessato le giovani generazioni e che, grazie a questo romanzo, non è più un tabù per i giovani lettori dell’Istituto.
Gli alunni sono tornati a casa soddisfatti non solo di aver conosciuto, finalmente dal vivo, un autore apprezzato per le sue storie, ma anche di aver ricevuto un suo autografo, dal momento che Nicastro si è anche prestato al firmacopie.