Il presidente di Italia Viva del Chierese-Carmagnolese Pier Antonio Pasquero lascia Italia Viva per seguire l’associazione Orizzonti Liberali ispirata dal deputato Luigi Marattin.
Con lui sosterranno il nuovo progetto altri iscritti ad Italia Viva del nostro territorio. Tra questi, Franco Ancona, di Pino Torinese, già candidato al Consiglio regionale nella lista Stati Uniti d’Europa e, dopo una campagna elettorale imperniata sulla sostenibilità del sistema sanitario regionale, è risultato il primo non eletto, con 800 preferenze.
Pasquero informa che le dimissioni risalgono ai primi di ottobre e hanno interessato diversi territori. Gran parte dei fuoriusciti si sono uniti alla nuova associazione “Orizzonti Liberali”, fondata da Luigi Marattin, ex deputato di Italia Viva, oggi nel gruppo misto.
Sabato 26 ottobre si è tenuta la prima assemblea nazionale dell’Associazione, a Roma, mentre il 23 e 24 novembre è in programma a Milano il Forum con i libdem e NOS, che getterà le basi per la formazione del nuovo partito liberal-democratico, che avrà caratteristiche diverse dagli attuali partiti che presidiano il centro. Si doterà di uno statuto democratico e avrà una leadership realmente contendibile.
Il libro di Marattin “La Missione Possibile”, presentato a Torino a fine settembre, rappresenta la solida base di partenza dell’associazione Orizzonti Liberali oggi e del futuro partito riformatore nel 2025.