Fra gli applausi di una folta platea, dove spiccava la presenza di numerose autorità regionali, provinciali e comunali, è stata ufficialmente inaugurata ieri sera, giovedì 10 ottobre, la 28a edizione della Festa della Bagna Caöda di Faule: un evento che nel corso degli anni ha saputo crescere a tal punto da divenire uno degli appuntamenti gastronomici più seguiti e partecipati.
Quest’anno, la manifestazione faulese ha inoltre varcato i confini transalpini, celebrando e suggellando un gemellaggio che prevede uno scambio gastronomico, fra la Bagna Caöda di Faule e l’Anchoïade, con la Confrerie du Riz di Arles: il patto prevede la promozione culturale e gastronomica dei rispettivi territori di Faule e di Arles.
La serata è stata inaugurata dalla presentazione dell’Accademia della Bagna Caöda, una nuova associazione che si prefigge la tutela e la promozione del famoso intingolo, a cui è seguita la consegna del 19° Fujot d’oro alla Presidente della Confrerie di Riz, Danielle Valette.
Il programma della festa
Venerdì 11 ottobre alle 19.30 cena con la Bagna Caöda e serata danzante con l’orchestra I Roeri.
Sabato 12 ottobre, alle 15 il via al laboratorio per bambini, l’apertura delle mostre presso il Parco del Monviso, alle 19.30 la cena a cui seguirà la serata danzante in compagnia di Groovejet Band.
Domenica 13 ottobre, intensa giornata con l’immancabile invasione delle bancarelle di artigianato, antiquariato e prodotti tipici: nella mattinata saranno visitabili le mostre e possibilità di escursioni naturalistiche, presso l’area “Fontane” e raduno di auto sportive e storiche. Alle 12.30 il pranzo della bagna caöda, alle 15 possibilità di passeggiata nell’area naturalistica Cava Fontane: alle 19.30 l’appuntamento gastronomico serale seguito dalla serata danzante con Luca Panama.
Lunedì 14 ottobre, si terrà il concorso dolciario riservato ai Faulesi “un biscotto per Faule” quindi apertura delle mostre e giochi per i bimbi: dopo la cena, serata con l’orchestra Luigi Gallia.
Martedì 15 ottobre, serata conclusiva della festa con l’immancabile cena e lo spettacolo musicale con la grande orchestra di Federica Cocco.
Vi ricordiamo che non serve la prenotazione: i pasti sono self-service e per eventuali comitive numerose è possibile riservare il tavolo. Potrete avere tutte le info al numero 371.5866641 o seguendo i canali social. Segnatevi quindi in agenda le date che avete appena letto, per non perdere un grande appuntamento gourmet.
m.v.