PIOSSASCO – La Città di Piossasco e la Fondazione Alessandro Cruto organizzano a Piossasco, nel periodo compreso tra il 31 maggio e il 12 luglio, una mostra antologica del pittore Francesco Maiolo, artista nato a Nardo di Pace nel 1940 e deceduto nell’ottobre 2013 a Piossasco, dove si stabilì nel 1970. A quasi due anni dalla scomparsa la città rende omaggio a un artista riconosciuto a livello internazionale, che ha saputo evocare nelle sue opere un mondo di fiabe, sempre calato su un paesaggio riconoscibile e autentico.
L’esposizione delle opere di Francesco Maiolo è articolata su tre sedi in Piossasco: nella Chiesa di S. Rocco (via San Rocco 27), nella Chiesa Madonna del Carmine (via Roma 60), nella Confraternita di S. Elisabetta (via San Vito 18). L’inaugurazione sarà domenica 31 maggio 2015 alle ore 11 nella Confraternita di S. Elisabetta; alle ore 16 nella Chiesa di San Rocco con musica a cura dell’Associazione Musicanto; alle ore 17 Chiesa Madonna del Carmine.
Interverranno Angelo Mistrangelo (critico d’arte e giornalista) e Ezio Marchisio (giornalista).
La mostra sarà poi aperta, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, tutti i sabati dalle 16 alle 22, tutte le domeniche dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.