CARAMAGNA P.TE – L’Avis di Caramagna Piemonte compie 50 anni e con l’occasione verrà inaugurato il “Giardino del Dono San Giovanni Bosco”.
I festeggiamenti per la ricorrenza sono previsti domenica 24 maggio, con ritrovo già alle 9 del mattino presso la Chiesa Parrocchiale in Piazza Castello, dove i Labari di tante sezioni Avis verranno accolti con un piccolo rinfresco. Alle 10 il parroco Don Tonino Borio celebrerà la Santa Messa. Seguirà la deposizione della Corona al monumento ai Caduti di fronte al Municipio, poi la Banda Musicale di Racconigi guiderà la sfilata fino al giardino dell’Arciconfraternita Santa Croce, all’inizio di via Vittorio Veneto. Lì 25 anni fa venne inaugurato il monumento al Donatore di Sangue e nel 2010 venne collocato anche il monumento dell’Aido in occasione del ventennale.
Ed ecco l’idea di ripristinare il giardino e di dedicarlo a San Giovanni Bosco: “Su proposta dell’amministrazione comunale e del presidente dell’Avis locale Claudio Bono, ci siamo incontrati ed abbiamo deciso per l’occasione di rimettere a nuovo quel giardino, di proprietà della Curia, che aveva bisogno di una sistemata, su progetto di ‘Verdemente’. L’Avis ha messo a disposizione 4 mila euro, l’associazione La Torre si è attivata a cercare contributi, in particolare con la famiglia Osella, la Banca Cassa Risparmio di Savigliano, l’ACDA. Il Comune ha provveduto a realizzare le opere edili” ha dichiarato l’assessore Marco Osella che ha coordinato i lavori. “Poi su sollecitazione di alcuni cittadini, abbiamo pensato di onorare i duecento anni della nascita di Don Bosco, che proprio nella Chiesa adiacente aveva predicato, dedicandogli il Giardino”.