CASALGRASSO – Lo scorso mese Casalgrasso è stata teatro di una importante cena in cui volontari di due associazioni del paese si sono ritrovati: la Ptrotezione Civile e La Casalgrasso Solidale. L’appuntamneto si è tenuto venerdì 6 dicembre alla Trattoria Due Citroni di Casalgrasso.
La Protezione Civile è una realtà oramai molto radicata nel territorio, mentre La Casalgrasso Solidale è nata alla fine del 2010 in collaborazione con il Comune con lo scopo di aiutare e trasportare le persone anziane (e non solo) in caso di necessità.
Il Comune ha messo a disposizione dell’Associazione un’autovettura Fiat Panda (ma in caso di necessità sono comunque a disposizione anche altre autovetture del parco macchine comunale).
Ad oggi, La Casalgrasso Solidale conta 15 associati (molte sono le donne), a cui vanno aggiunti i Nonni Vigile per un totale di 20 unità.
I Nonni Vigile, effettuano servizio all’entrata e all’uscita dalle scuole materna ed elementare e durante i funerali, accompagnando il feretro dalla Parrocchia al Cimitero.
Principalmente l’Associazione siu occupa di trasportare presso ospedali o case di cura per terapie, visite o quant’altro, tutti i residenti (il più delle vote accompagnate da familiari o conoscenti) che ne facciano richiesta. Di solito le persone che usufruiscono del servizio sono ultra cinquantenni, oppure i ragazzi della Comunità Agape dello Spirito Santo di Casalgrasso, o ancora minori, accompagnati da un adulto.
Nel 2012 è stata anche stipulata una convenzione con la Croce Rossa di Racconigi per il trasporto di persone in sedia a rotelle o in barella da e verso gli ospedali, con tariffe agevolate. Gli altri servizi svolti, invece sono a titolo gratuito; di solito (e finora è sempre accaduto) chi usufruisce del servizio lascia un’offerta, a propria discrezione.
Dall’1 aprile 2011 all’8 dicembre 2013 i servizi effettuati dalla Casalgrasso Solidale sono stati più di 500, solo nel 2013 sono stati 155.
Quest’anno, l’Associazione ha inotre realizzato un calendario con i disegni degli alunni delle scuole del paese dove i piccoli allievi raccontano i loro nonni. Il calendari oè stato distribuito presso le scuole elementari e materna dietro una offerta minima di 2,50 euro.
Negli ultimi tempi, l’Associazione ha cominciato ed effettuare la spesa presso i negozi del paese o in farmacia per le persone sole od ammalate o comunque impossibilitate a farlo personalmente, che ne fanno richiesta.
Il presidente dell’Associazione Battista Pederzani coglie l’occasione per porgere a tutti i concittadini auguri di buon anno.
Per contatare l’associazione è possibile chiamare il numero 337.7217558 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio fino alle 18, oppure scrivere via mail a casalgrassosolidale@gmail.com. Per eventuali donazioni del 5 x 1000, il codice fiscale dell’associazione è 95021900048.
potrebbe interessarti
-
25 Agosto 2014
Carmagnola. Collettiva di pittura a Palazzo Lomellini
-
19 Settembre 2016
Banda, dopo la trasferta parte il corso di orientamento musicale
-
29 Settembre 2020
Due libri per festeggiare la linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza
-
5 Dicembre 2014
Moretta. Annullato l’evento “Snow&Play”