Proseguono i festeggiamenti di Pro Natura Carmagnola per il suo 50esimo anniversario. L’associazione è stata infatti fondata nel 1974 con due linee guida principali: “Conoscere per amare, amare per proteggere” e “Operare senza utopie né miopie, con chiarezza e concretezza”. Così Pro Natura Carmagnola ha cominciato a proporre ai cittadini visite a siti naturalistici e storici locali, ma anche nei parchi naturali e nazionali. Continua tuttora su questa linea, organizzando anche mostre e dibattiti, oltre a gite e viaggi culturali.
Per celebrare l’anniversario, Pro Natura organizza la mostra fotografica “Cartoline dal Ceretto” con una selezione di immagini pubblicate nell’omonima rubrica sul mensile “Ieri Oggi Domani – Cronache sul filo del Po”. Si terrà sabato 28 settembre dalle 10 alle 17.30 con ingresso libero all’Oasi Botanica di Frazione Ceretto a Carignano. Si terrà anche la mostra di pittura “Scorci di natura e giochi d’acqua” di Dario Cornero. L’ingresso è libero.
La chiesa di San Rocco di Carmagnola ospiterà invece la mostra filatelica “Ambienti e strade. Viabilità attraverso i secoli”. L’inaugurazione sarà martedì 1 ottobre alle 17. La mostra sarà poi aperta da mercoledì 2 a sabato 5 ottobre ore 9.30-12.30 e 16-18; domenica 6 ottobre ore 9.30-12. Al mattino sono possibili visite guidate per le scuole.