Ripresa delle aste dei bovini con misure di sicurezza sanitarie per contrastare la diffusione della BTV8, prossimo appuntamento il 18 settembre
In vista della ripresa delle Aste dei Bovini di razza piemontese e dei bovini da ingrasso, in programma mercoledì 18 settembre 2024 nell’area mercatale di Piazza Italia, il competente Servizio Veterinario dell’ASL TO5 ha impartito indicazioni operative riguardo alla diffusione dei focolai di BTV8, presenti su parte del territorio regionale.
In accordo con l’Amministrazione Comunale, il Servizio Veterinario autorizza lo svolgimento delle aste, alle condizioni specificate nelle linee guida pubblicate nel sito www.comune.carmagnola.to.it.
Nel frattempo, l’Amministrazione Comunale provvederà a un intervento di sanificazione dell’area mercatale, per garantire le condizioni igienico-sanitarie necessarie al regolare svolgimento delle attività.
Il programma prevede l’arrivo degli animali alle ore 9 e le operazioni di asta condotte dal banditore dalle 10 alle 12.
La razza bovina “Piemontese”, vanto della zootecnia di Carmagnola e di tutta la Regione, è rinomata in tutto il territorio italiano. Gli allevatori locali si dedicano costantemente al miglioramento genetico e alla selezione degli animali, garantendo una filiera sicura che produce risultati eccellenti e soddisfa la domanda sia nazionale che internazionale.
Per ampliare l’offerta proposta, dal mese di maggio l’asta è stata aperta anche a bovini da ingrasso di altre razze e di qualsiasi età.
Le Aste dei Bovini a Carmagnola sono state avviate nel mese di aprile 2023 grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, associazioni zootecniche del territorio, allevatori, commercianti di bestiame, il servizio veterinario dell’ASLTO5 e la Banca Territori del Monviso.
Sino a fine anno, le aste proseguono ogni terzo mercoledì del mese, nei giorni 16 ottobre, 20 novembre e 18 dicembre.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Agricoltura al numero 011/9724220 o l’Associazione Regionale Allevatori Piemonte (ARAP) al numero 011 9804052.