La Castiglia, sede dell’Archivio Storico, in un’immagine del 1870 tratta da un album donato al comune dall’ingegner Ferrari. [Foto Archivio Storico]
SALUZZO – Il 15 aprile scorso è nata la pagina facebook Archivio Storico della città di Saluzzo per raggiungere il più ampio numero di persone con le immagini e i testi del ricco patrimonio documentario, normalmente relegato a pochi o funzionale a specifiche richieste. Offre inoltre l’opportunità di verificare le informazioni più semplici, come l’orario di apertura e gli eventi in programma.
Nei primo mese di vita si contano più di 200 “Mi piace”.
Ma i segreti dell’Archivio vengono svelati non solo virtualmente: il secondo sabato del mese alle ore 11, piccoli gruppi di visitatori possono partecipare ai Brevi Incontri Informativi curati da Coopculture, con una visita di circa mezz’ora per familiarizzare con i documenti e le risorse presenti in Archivio. Verranno mostrati i documenti più rari e interessanti e si potrà scoprire quali sono i servizi offerti dall’Archivio.
Il prossimo appuntamento all’Archivio Storico, in Castiglia, in piazza Castello sarà il 13 giugno. L’Archivio Storico Città di Saluzzo è comunque aperto tutti i mercoledì e i venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 e i giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17.
Si può inoltre prenotare rivolgendosi all’Ufficio Turismo IAT, in Piazza Risorgimento 1 (tel. 0175.46710 – saluzzo@coopculture.it).