Il Day Hospital Oncologico dell’Ospedale San Lorenzo di Carmagnola inaugura i tre sistemi refrigeranti Chemocare CIA Hilo Therm completi di cuffie e carrelli. I caschi saranno utilizzati per supportare le persone in trattamento con chemioterapia. Si tratta infatti di un sistema di raffreddamento del cuoio capelluto per prevenire l’alopecia da chemioterapia. L’Asl To 5 ha potuto acquistarli grazie alla raccolta fondi sostenuta dalle associazioni di donne operate di carcinoma mammario V.I.T.A di Chieri, DonnaTea di Moncalieri e A.N.D.O.S. di Carmagnola.
I caschi sono già stati consegnati e il sistema verrà ufficialmente inaugurato giovedì 19 settembre alle 15 nel cortile dell’Ospedale San Lorenzo. Saranno presenti dirigenti, personale medico e infermieristico, autorità e i donatori. Proprio ai donatori l’Azienda rivolge un ringraziamento «per aver messo al centro del servizio non la malattia, ma le persone».
Una panchina rosa, simbolo di “prevenzione”
Sabato 12 ottobre sarà invece inaugurata la panchina rosa, simbolo della prevenzione, nei giardini del Castello. E’ stata realizzata dai giovani del progetto Piazza Ragazzabile e riporta la scritta “Fare prevenzione salva la vita”.
L’inaugurazione avverrà in occasione della Camminata in rosa. E’ il consueto appuntamento annuale dell’A.N.D.O.S. per richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza della prevenzione per evitare o curare in tempo gravi patologie. I ringraziamenti dell’A.N.D.O.S. vanno quindi al Comune di Carmagnola per avere appoggiato il progetto della panchina rosa.