A ridosso del Ferragosto, come d’abitudine, il capoluogo del Monregalese fornisce un’ottima ulteriore ragione per trascorrere in città un po’ del proprio tempo libero. La tanto attesa Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì Piazza è giunta oramai alla sua 56esima edizione, orgogliosa del riconoscimento a fiera di interesse nazionale.
Il percorso e gli orari
L’inaugurazione ufficiale è in programma mercoledì 14 agosto alle 17.30 in Piazza Maggiore: nell’occasione verrà presentato il nutrito programma dell’evento oltre al nuovo piatto commemorativo realizzato dalla Ceramica Besio 1842, riportante una xilografia dell’artista monregalese Ezio Briatore deceduto lo scorso anno.
Da quel momento e sino alle 23.30 si potrà seguire il percorso ad anello tra le vie e nei palazzi del centro storico di Mondovì Piazza, partendo da Piazza Maggiore e percorrendo via Gallo, la salita del Belvedere (dove si potrà anche mangiare presso la Taverna della torre, allestita nel cortile della biblioteca civica) e i giardini del Belvedere. Il percorso proseguirà in via Vitozzi con Mostre nella Mostra nell’oratorio e nella cripta della cattedrale e nei locali della Società Studi Storici, aperti per l’occasione.
Per curiosare tra le esposizioni degli artigiani provenienti da tutta Italia il 15, il 16, il 17 e il 18 agosto l’orario di apertura sarà dalle 11 del mattino fino alle 23.30; solo il 18 agosto l’evento si concluderà alle 23.
Il cuore della manifestazione
L’artigianato artistico, in esposizione nelle vie e nei palazzi del centro storico di Mondovì Piazza, sarà – come è giusto che sia – il cuore della manifestazione, affiancato da un ricco programma di attività in calendario che sapranno andare incontro alle aspettative non solo degli appassionati del genere. Piazza Maggiore, nello specifico, sarà protagonista, ogni sera sin dall’esordio, dei cinque spettacoli in previsti dal programma.
Trasformare l’impronta medievale di Piazza in una straordinaria scenografia espositiva dove arte, storia, musica e artigianato si fondono per cinque giorni senza soluzione di continuità: questo è l’elemento vincente che ha reso la Mostra un incredibile strumento di valorizzazione territoriale, capace di intercettare un pubblico vasto ed eterogeneo anche grazie all’attento lavoro di selezione qualitativa degli espositori perseguito negli anni.
Gli organizzatori
La Mostra dell’Artigianato Artistico ben esalta le tante peculiarità del centro storico di Mondovì Piazza e degli artigiani di tutta Italia. Un evento organizzato dall’Associazione La Funicolare, reso possibile grazie alla collaborazione e al contributo del Comune di Mondovì ed al supporto della Fondazione CRC, della Fondazione CRT, della Camera di Commercio e della Confartigianato Cuneo.
L’intenzione che da anni continua a perseguire l’associazione La Funicolare è quella di fare della città un centro sempre più attrattivo sotto il profilo turistico, artigianale e commerciale.
Ulteriori informazioni sui siti: www.lafunicolare.it e www.artigianatomondovi.it