L’attività di “Facilitazione Digitale” erogata da Uscire Insieme – Age Italia aps (ente affiliato ACLI) in collaborazione con numerosi Enti Pubblici copre 400 Comuni del Piemonte. Grazie alla tecnologia, sviluppata ed implementata dalla cuneese Technical Design, l’utente può interfacciarsi facilmente al servizio tramite l’AI.
L’obiettivo è semplificare nel reale la quotidianità dei cittadini promuovendo la cultura digitale ed un approccio innovativo. È così che è nata la Rete di Servizi di Facilitazione Digitale, supportata dai fondi PNRR e caratterizzata da un’innovazione metodologica, con una stretta sinergia collaborativa tra amministrazione pubblica, soggetti privati ed enti del terzo settore.
Il “facilitatore digitale” è una figura, adeguatamente formata, che supporta lo sviluppo pratico di competenze digitali nella cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che non accede o accede con difficoltà a internet e ai suoi servizi.
Parliamo di un servizio si configura come uno sportello di facile fruizione, raggiungibile attraverso il portale retefacilitazionedigitale.it: coloro che necessitano di supporto e accompagnamento possono recarsi direttamente negli spazi del Comune adibiti al servizio per ricevere assistenza e svolgere insieme ai facilitatori le procedure digitali di proprio interesse (quali il rilascio dell’identità digitale SPID, il fascicolo sanitario, la richiesta di bonus, i certificati e molto altro).
L’innovazione consente infatti di dematerializzare ed efficientare in misura sensibile il processo di richiesta di appuntamento in Comune: l’utente si limita a chiamare (numero 0171 1680375) oppure ad interagire via Whatsapp con un agente automatizzato, mentre un chatbot virtuale provvede a fissare l’appuntamento nel Comune desiderato, avvalendosi dei punti della rete di facilitazione digitale.
La cuneese Technical Design, in collaborazione con l’associazione “Uscire Insieme – Age Italia”, ha fornito assistenza tecnologica e affiancato molti Comuni per l’attivazione della facilitazione digitale. I cittadini possono usufruire di questo strumento innovativo, rivolgendosi al facilitatore digitale o online un appuntamento.