Controlli domiciliari a campione a Castagnole Piemonte per gli utenti che hanno deciso di iscriversi all’Albo compostatori Comunale, usufruendo quindi della scontistica sulla parte variabile della tassa rifiuti. I controlli sono stati programmati da Covar14 e coinvolgono Castagnole proprio in questi giorni.
Oltre a verificare che le famiglie iscritte all’albo compostatori non immettano l’umido nel circuito di raccolta dei rifiuti urbani, e autorizzare l’eventuale sconto sulla tassa rifiuti, questi controlli serviranno ad instaurare un dialogo sulla raccolta differenziata in generale. Durante i sopralluoghi i tecnici saranno a disposizione per rispondere ad eventuali dubbi sui servizi di raccolta e sulla corretta separazione delle singole frazioni di rifiuto.
L’operatore verifica inoltre la modalità di compostaggio, il volume della compostiera, la stima del quantitativo di rifiuti gestito attraverso il compostaggio.
Le date dei controlli sul compostaggio
I prossimi controlli saranno a Lombriasco mercoledì 10 e giovedì 11 luglio. Nella seconda metà del mese gli operatori si sposteranno a Pancalieri, Virle e Osasio.
L’iniziativa nasce dal decreto-legge 116/2020, che recepisce le direttive UE sull’economia circolare. Stabilisce l’obbligo di differenziare e riciclare i rifiuti organici alla fonte, anche mediante attività di compostaggio sul luogo di produzione. Oppure di raccoglierli in modo differenziato, senza miscelarli con altri tipi di rifiuti. Infatti, circa il 30% dei rifiuti che produciamo è costituito da materiale organico, ovvero avanzi di pranzi e cene (bucce, verdure, gusci, pasta, ecc.) e residui del lavoro di orto e giardino (erba, foglie, radici, rametti, ecc.), che attualmente finiscono nella pattumiera di casa e, successivamente, in discarica, con notevoli problemi ambientali ed elevati costi di smaltimento. Il compostaggio è quindi una delle risposte più immediate per ovviare a questo problema.
Il Presidente di Covar 14, Leonardo Di Crescenzo sottolinea che «la pratica del compostaggio ha senza dubbio vantaggi ambientali ed economici. E’ per questo che Covar14 ha deciso di promuovere una campagna dedicata al tema in alcuni comuni chiave. Obiettivo è di raggiungere l’adesione del maggior numero di nuovi compostatori».