Il Circolo PD di Carmagnola ha organizzato una “Festa democratica” per riflettere sul risultato elettorale ottenuto alle consultazioni dell’8 e 9 giugno. Si è tenuta il 25 giugno sotto la tettoia di piazza Martiri. Sono intervenute Gianna Pentenero e Monica Canalis.
«Pd ha dimostrato suo radicamento sul territorio – ha affermato Pentenero – La doppia preferenza di genere ha permesso di avere una maggiore rappresentanza delle donne. Inoltre, grazie alla nuova legge elettorale c’è più equilibrio con una rappresentanza di consiglieri da quasi tutte le province».
«Il centro sinistra ha ottenuto un buon risultato – ha detto ancora Gianna Pentenero – Era stimato meno del 19 ma è arrivato al 22-23%, in alcune zone di Torino anche al 30%. Un dato interessante è anche l’astensionismo. E’ risultato che il 16% di elettori che non era andato a votare alla prima tornata elettorale, al ballottaggio abbiano invece votato centro-sinistra».
Chiude Gianna Pentenero: «Questa elezione ci restituisce un Piemonte in cui teniamo abbastanza bene ma in cui Fratelli d’Italia da un segnale di continua crescita. Abbiamo un ruolo di opposizione che vorremmo fare in modo serio».