Molto sentito e partecipato il primo gemellaggio tra i Gruppi Alpini di Faule (Sezione di Saluzzo) e Pancalieri (Sezione di Pinerolo) che si è svolto domenica 16 giugno.
Già ai primi bagliori del giorno alcuni volontari hanno iniziato a preparare per la cottura delle costine, a pulire insalata e pomodori per il pranzo che avrebbe concluso la sigla del gemellaggio.
Dalle 10, da strada Cave Fontane hanno iniziato ad arrivare i primi alpini, i gagliardetti e i due labari delle Sezioni di Pinerolo e Saluzzo.
Alle 11 al suono della banda musicale La Vigoneisa è partita la sfilata che ha portato il corteo al passo di marcia sullo spiazzo antistante il lago di cava dove le majorettes e la banda hanno deliziato i presenti con un breve concerto.
Alle 11.45 è iniziata la Santa Messa officiata dal Parroco di Pancalieri don Giovanni Viotto.
Sono seguiti i ringraziamenti da parte dei due Capigruppo di Faule e Pancalieri, i saluti dei sindaci nuovi eletti Chiara Boretto per il Comune di Faule e Piero Paletto per il Comune di Pancalieri e del presidente del Parco del Monviso Dario Miretti.
Al termine della messa gli oltre 200 presenti si sono accomodati ai tavoli preparati con i colori della bandiera italiana e con le tovaglie offerte dalla banca BTM per il pranzo, apprezzatissimo da tutti partecipanti.
Il segretario del gruppo Alpini di Pancalieri Pietro Carlo Nicolino con tutto il gruppo ringrazia, cuochi, camerieri, Volontari Civici e CRI di Pancalieri e tutti coloro che hanno a vario titolo lavorato per la buona riuscita della manifestazione.