C’è Fermento sta per tornare a Il Quartiere di Saluzzo e, non solo, anche nei locali del centro cittadino. Il Salone si conferma uno degli appuntamenti più importanti del settore a livello nazionale
Nell’edizione 2023 “C’è Fermento” ha richiamato oltre 18.000 persone in 4 giorni di Salone. Un appuntamento con una solida notorietà che, dopo oltre 10 anni di vita, sa coniugare al meglio alta qualità e convivialità.
Il tutto all’interno di un’importante azione di promozione di un territorio, le Terre del Monviso, conosciuto anche per l’importante produzione di birra artigianale che lo caratterizza.
C’è Fermento è realizzato grazie alla collaborazione con aziende del nostro territorio: Acqua Eva, Ambiente Servizi, Isiline oltre che Molecola.
L’importanza dell’evento viene dimostrata dalla partecipazione dei venti birrifici e le undici cucine e food truck provenienti da tutta Italia. Per quattro giorni, dal 20 al 23 giugno, CF animerà il cortile principale dell’ex caserma. La Fondazione Amleto Bertoni ne cura l’organizzazione, in collaborazione con la Città di Saluzzo e la Condotta Slow Food del Marchesato di Saluzzo.
Il salone
Poco più di una settimana ci separa dal viaggio alla scoperta delle migliori birre artigianali del territorio e nazionali guidati dai Mastri Birrai che ne sveleranno i segreti e le curiosità sulla lavorazione, produzione e abbinamenti vari.
Presente al Salone anche una Birroteca, dove poter trovare le proposte in bottiglia e in lattina: ogni birrificio selezionerà due referenze da proporre in queste versioni, per un totale di 40 birre da poter acquistare e consumare a casa propria.
I birrifici
Non potranno mancare al salone nuovi arrivi e conferme da fuori regione: Bastian Contrario dall’Emilia Romagna, La Villana dal Veneto, Birrificio del Catria dalle Marche, Menaresta dalla Lombardia, il Birrificio del Forte dalla Toscana, Cantina Errante dalla Toscana, Ofelia dal Veneto, Maltus Faber dalla Liguria.
Dal Piemonte: Baladin, Beer Inn, Birrificio della Granda, Croce di Malto, De Lab Fermentazioni, Filodilana, Exit, Kauss, La Piazza, Sagrin, Troll e Trunasse.
Una rappresentanza che copre il Nord e il Centro Italia, dal Piemonte al Veneto, dalla Lombardia alle Marche, in una proposta attentamente selezionata dalla Guida alle Birre d’Italia Slow Food e dal comitato scientifico formato da Luca Giaccone e Francesco Nota.
Le cucine
Anche le 11 cucine di strada e food truck vengono selezionate dal comitato scientifico, una rappresentanza da tutta l’Italia con anche una presenza internazionale: Revolucion, cucina messicana.
Le proposte arrivano oltre che dal Piemonte, dall’Emilia Romagna, Abruzzo, Marche e Lazio: Basulon e Bullo dall’Emilia Romagna, Bracevia a tutta pecora dall’Abruzzo, Scottadito dalle Marche e Ape Cesare dal Lazio.
Dalle Terre del Monviso si presentano invece: Fratelli Cismondi, l’Agrigelateria San Pè, l’Isola delle crepes, Schiacciala e Stragood.
Many Menù
Arriva il menù digitale. Per la prima volta arriva la collaborazione con una start up capace di presentare un servizio che, birra dopo birra, prodotto dopo prodotto, ci permetterà di dare un’informazione completa che comunicherà gli allergeni alimentari nel menù in maniera chiara ed immediata.
Di seguito date e dettagli dei locali e i birrifici che verranno ospitati:
Venerdì – dalle 18 alle 19.30
Bar Corona Grossa – Kauss; Caffe’ del Duomo – Birrificio Catria; Il salotto – Baladin; Bar Stradivari – Birrificio Exit; Caffe’ della vittoria – la villana; Bar Mixology – Birrificio Ofelia; Piazzetta Caffe’ – Birrificio del Forte; Enoteca la Cave – Beer in.
Sabato – dalle 18 alle 19.30
Bar Bacco e Caffe’ – de lab fermentazioni; Caffe’ del Centro – birrificio sagrin; Caffe’ Dublino – birrificio troll; Caffe’ Principe – trunasse; Turn Over – piazza dei mestieri.
Domenica – dalle 18 alle 19.30
A Mano a Mano ristorante pizzeria – Maltus Faber; Monmartre – Croce di malto; Caffe’ Pellico – Birrificio Granda.
E poi la radio di piazza, un’area relax nel cortile d’onore dove poter ascoltare dal vivo interviste e conoscere meglio il mondo brassicolo. Ci sarà anche un grande ledwall che farà da sfondo alla location del cortile maggiore de Il Quartiere, da quest’anno più grande e rinnovato. Un grande schermo per permettere agli appassionati di calcio di non perdersi gli Europei 2024 e che saprà trasformarsi per essere vetrina virtuale del territorio o comunicare le attività di CF24.
Laboratori e degustazioni
Venerdì 21 giugno ore 19.30: Il Quartiere
Beer&Cheese
L’abbinamento tra le birre e i formaggi è un grande classico, che è sempre un piacere riscoprire. Assaggeremo una selezione di 4 birre presenti a C’è Fermento, abbinate a 4 formaggi del territorio con la presenza di un rappresentante per ogni birrificio.
Degustazione a cura di ABC – Associazione Birraria Cuneese – insieme a Vittorino Aimone. Guida il percorso Paolo Orlando, assaggiatore Onaf e Birrotecario. Iscrizione obbligatoria entro il 19 giugno al costo di 15 € a persona.
Per info e prenotazioni: cell. 328-4741065 (solo WhatsApp) o e-mail abc.cuneo@gmail.com
Sabato 22 giugno ore 17: L’Ortica libreria indipendente – Via della resistenza 4a
Il turismo birraio
La birra artigianale può essere un’innovativa chiave di lettura del nostro meraviglioso territorio. Andando in giro per i birrifici possiamo scoprire luoghi affascinanti della nostra penisola, spesso lontani dalle rotte turistiche più inflazionate.
Ne parleranno con Andrea Camaschella, autore dell’Atlante dei birrifici italiani (Libreria Geografica) e di due volumi dell’opera Turismo birrario. Guida per viaggiatori in fermento (Edizioni LSWR) e con Luca Giaccone, curatore della Guida alle birre d’Italia e de Il piacere della birra (Slow Food Editore). L’incontro è libero e aperto a tutti.
Sabato 22 giugno ore 19: Il Quartiere
La filiera della birra
L’Italia produce appena un terzo dell’orzo necessario della produzione della birra, mentre per il luppolo il nostro paese nemmeno compare nelle statistiche internazionali. Eppure la birra è un prodotto della terra, che si ottiene con materie prime naturali.
Saranno presenti Diego Botta e Antonello Musso che parleranno della parte agricola/filiera e Mario Robaldo che farà una breve introduzione sulla storia della birra in Piemonte. Assieme a loro Luca Giaccone, curatore della Guida alle birre d’Italia di Slow Food, che da quest’anno dedica alla filiera un riconoscimento ad hoc. A seguire degustazione guidata da Vittorino Aimone.
Sabato 22 e domenica 23 giugno: Il Quartiere alle ore 18.15
Degustazione guidata alla cieca
Sarà possibile partecipare alla degustazione guidata di 4 birre di 4 birrifici presenti a C’è Fermento con intervento finale di un rappresentante per ogni birrificio. Il ritrovo è previsto allo stand di ABC.
Iscrizione obbligatoria entro il 19 giugno al costo di 10 € a persona (a giornata). Per info e prenotazioni: cell. 328-4741065 (solo WhatsApp) o e-mail abc.cuneo@gmail.com
Murazzi di Torino
La rete di spazi e associazioni, che ha dato nuova vita ai Murazzi attraverso un programma di eventi e iniziative artistiche rivolte a tutte e tutti, ha scelto CF come partner per lanciare a Torino la birra artigianale di qualità. Per la Città di Saluzzo è una bellissima occasione: “esportare” un’idea che si è confermata a livello nazionale, raccontarsi anche attraverso il “saper fare” nel settore della promozione di prodotti e territorio.
Ecco allora che tra il 27 e il 30 giugno ai Murazzi ci saranno anche la Fondazione Amleto Bertoni e le Terre del Monviso con i loro volti, gli Animatori del territorio e, soprattutto, con l’entusiasmo che le contraddistingue.
Oltre 50 birre, tra le quali la CF BEER – TERRES MONVISO e tutta l’eleganza dei locali torinesi. Con l’organizzazione di C’è Fermento, è ormai diventata tradizione produrre una birra di territorio simbolica.
Per la quattordicesima edizione, la Birra di CF è stata prodotta nel birrificio “La Granda”, e ogni anno un nuovo birrificio sarà selezionato. Una birra che utilizza anche i luppoli provenienti dalle Terre del Monviso per comporre una birra estiva e dalla facile beva.
Info pratiche: orari C’è Fermento 2024
Giovedì 20 giugno: 18-00; venerdì 21 giugno: 18-01; sabato 22 giugno: 18-01; domenica 23 giugno: 18-00. Resta invariato l’ingresso gratuito al Salone, così come la formula di acquisto delle birre, esclusivamente tramite gettoni del valore di 2,50 euro l’uno.
Per poter degustare è necessario acquistare il nuovo bicchiere in vetro, targato VD GLASS, realizzato per l’edizione 2024, direttamente al salone dal costo di 6 euro.
Facebook @cefermento.it – Instagram @cefermento. Per info: Fondazione Amleto Bertoni, piazza Montebello 1, Saluzzo http://cefermento.fondazionebertoni.it/.
Tel. 0175-43527 Cell. 346-9499587 oppure www.fondazionebertoni.it – segreteria@fondazionebertoni.it.